Pubblicata la nuova Guida di Gambero Rosso con la classifica delle migliori pizze in Italia, nella lista due pizzerie di Vercelli.
Ogni anno Gambero Rosso stila la classifica dei migliori ristoranti in Italia. Scegliere deve si mangia meglio, in un Paese come l’Italia, non è impresa semplice, e ogni anno gli esperti rivedono la lista dei migliori locali e riportano le classifiche aggiornate sui ristoranti specializzati. Nella nuova Guida sono state inserite due pizzerie di Vercelli, le quali propongono pizze squisite, tra le più buone su tutto il territorio.
Il Piemonte si conferma una Regione importante dal punto di vista culinario, capace di coniugare al meglio tradizione e sperimentazione. Ne sono prova i numerosi premi vinti, assegnati dagli esperti di Gambero Rosso. Dei 46 locali sul territorio piemontese, considerati tra i migliori in tutto lo Stivale, ora se ne aggiungono due di Vercelli. Quali sono le due nuove pizzerie aggiunte?
Sono quattro le pizzerie piemontesi inserite di recente nella lista delle migliori, due si trovano in provincia di Cuneo, le altre due a Vercelli. La Guida alle Pizzerie d’Italia di Gambero Rosso è una delle guide più importanti e famose nel panorama gastronomico nazionale. Questa settimana ha debuttato la Guida 2025, mostrando una classifica aggiornata.
Nella nuova edizione sono rientrate due pizzerie di Vercelli. A entrambe è stato assegnato il premio “Due Spicchi”, con un punteggio totale di 80 punti. La prima pizzeria è La Piedigrotta, premiata per la qualità della pizza, per il servizio e per l’ambiente. Fondata da Armando Tagliafierro, la Piedigrotta porta avanti una tradizione gastronomica campana.
Dal territorio di origine proviene la gran parte delle materie prime scelte per la cucina. Le pizze sono quelle della tradizione campana, alcune sono tradizionali, altre più moderne, per un totale di 70 varietà, a cui si affiancano calzoni e focacce. La caratteristica che ha colpito gli esperti è la capacità di adattarsi alla stagionalità, proponendo pizze in base al periodo.
Ad esempio, in autunno, è possibile gustare una meravigliosa pizza fatta con crema di zucca, funghi porcini, pancetta, castagne e gorgonzola. Ottimo anche il pesce e prodotti tipici piemontesi. La scelta dei vini è mirata, pochi ma locali. La pastiera è uno dei dolci più richiesti. L’altra pizzeria che ha destato grande interesse è la Pupetta, pizzeria fondata da Michele Giorgio e oggi ereditata dai figli Alfonso e Isidoro.
Anche in questo caso, si porta avanti la tradizione campana, ma ci sono anche interessanti rivisitazioni. Ad esempio, la pizza “Vero Uomo”, con mozzarella fiordilatte, pomodoro, gorgonzola, salame piccante e cipolla, comporta un gusto fresco e accattivante. C’è anche la pizza “Scozzese”, con il salmone, o la “Scrocchiarella”, con mozzarella di bufala, prosciutto crudo, rucola, scaglie di grana e pomodorini.
Le pizze si possono preparare anche con farina integrale o riso Venere, basta richiederlo, inoltre gli impasti sono leggeri e digeribili. Ottimi i vini e le birre artigianali. In autunno e in inverno, in occasione delle festività natalizie, col forno a legna vengono preparati anche panettoni e colombe. Da Vercelli, passando per Cuneo, arrivando a Torino e dintorni, dove si trovano ottime pizzerie segnalate da Gambero Rosso.
Pandoro, quali sono i migliori in commercio e tutto quello che può essere acquistato in…
Arrivano novità importanti per WhatsApp: la app di messaggistica più famosa al mondo diventerà incompatibile…
Doni da sogno per i tanti clienti di Esselunga con il concorso di Natale, ormai…
Per avere un pavimento profumato e brillante, puoi tranquillamente aggiungere questo economico ingrediente nel secchio:…
Lavaggio delle lenzuola, tutti sbagliamo clamorosamente: è questo il metodo giusto per averle perfette, in…
Nuova campagna di assunzioni da Amazon: il colosso dell'e-commerce cerca urgentemente personale qualificato. Dal momento…