Monete da 1 euro, le più rare possono valere oltre mille euro: queste le più ambite

Quali sono le monete da un euro più rare, alcune valgono una fortuna: in particolare, queste valgono oltre mille euro.

Sono sempre di più gli appassionati di numismatica, collezionisti di monete storiche e celebrative. Alcune possono valere una fortuna, vista la loro rarità, altre invece sono state prodotte in maggiori unità e per un lungo periodo di tempo, e hanno una valore soprattutto collezionistico. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere riguardo alla monete da 1 euro più desiderate.

Monete 1 euro sparse
Monete da 1 euro (Lavoceditorino.it)

Prima di tutto, occorre sapere che il valore delle monete dipende da diversi fattori, il primo è il numero di esemplari prodotti e distribuiti, il secondo fattore è relativo al periodo di distribuzione di una determinata moneta. E poi abbiamo gli errori di conio, o ancora le serie limitate e dal valore celebrativo. Comunque sia, è bello conoscere questi particolari e risalire al valore di una moneta rara. Alcune sono state battute all’asta per oltre mille euro. Quali sono?

Controlla se hai in tasca una di queste monete da 1 euro, potrebbe valere oltre mille euro

Per ovvie ragioni, le monete prodotte nei piccoli Paesi sono quelle che valgono di più, poiché sul mercato si trovano meno esemplari. Tra le nazioni che hanno il conio più ricercato troviamo, ad esempio, il Lussemburgo, il Principato di Monaco, Malta, San Marino o il Vaticano, tutti piccoli Stati che hanno prodotto pochi esemplari rispetto ai Paesi più grandi.

il continente europeo inciso sulla moneta
Particolare della moneta da 1 euro (Lavoceditorino.it)

Ovviamente, ci sono eccezioni. Ad esempio, tra le monete da 1 euro più ricercate troviamo quelle finlandesi, quelle greche, oppure quelle portoghesi. Tuttavia, in questi casi, più che il numero di esemplari prodotti, ha aumentarne il valore è la particolare incisione, che fa parte della serie commemorativa. Tra le monete euro più rare, però, sono quelle che vanno dal 1999 al 2001, cioè quelle prodotte prima dell’introduzione della moneta unica.

Se l’euro, ufficialmente, è entrato nelle nostre vite a partire dal 2002. In realtà è stato introdotto per i mercati virtuali sin dal 1999, e per l’occasione, come prova, sono state prodotte le prime monete, difficilissime da rintracciare. Queste monete, però, in alcune Nazioni sono ritenute illegali, quindi devono essere consegnate alle Autorità, in altri Paesi, come Francia, Spagna, Paesi Bassi, Finlandia e Belgio, invece, hanno il valore di facciata, ossia 1 euro.

Le monete da 1 euro italiane e di altre nazioni, quali sono le più ricercate dai collezionisti

Per quanto riguarda la moneta italiana, quella da 1 euro presenta sulla facciata l’incisione dell’Uomo Vitruviano. Sul nostro territorio, le monete che hanno maggiore valore sono quelle prodotte nel 2004 e 2005, con tiratura a 5 milioni di esemplari. Altre serie più rare sono quelle coniate nel 2018, 2019 e 2020, presenti in un milione. Si possono trovare diverse monete con errori di incisione presenti sul Vitruviano, oppure con errori sulle stelle europee o sulla data.

Queste hanno grande valore, ma bisogna fare attenzione a non incappare in tante truffe. Una delle monete più rare in Europa è sicuramente quella greca che reca sulla facciata la civetta ed emessa nel 2012, il cui valore può raggiungere anche i 600 euro. Le monete più rare sono quelle coniate nel 2012, perché hanno una tiratura minore, oppure quelle del 2020.

Per la moneta spagnola, le più ricercate sono quelle che riportano il volto del Re Juan Carlos oppure quelle con il volto di Re Felipe VI, coniate soprattutto nel 2012 e 2013. Una di queste, se presenta un errore di incisione, può valere anche 800/1000 euro. La moneta tedesca, invece, presenta l’incisione di un’aquila stilizzata, il simbolo della Germania.

Monete da 1 euro dal valore di oltre mille euro: cosa cercare

A valere di più sono quelle prodotte nel 2008 e contenenti errori di incisione, che possono valere anche 500 euro. La moneta portoghese reca sulla facciata il sigillo reale portoghese, datato 1144 e contornato da cinque stemmi e da sette castelli. La serie del 2012 vale molto, essendo a tiratura limitata, e può valere oltre mille euro.

Una delle monete più ambite è quella del Vaticano, in particolare quella coniata nel 2005 e con lo stemma del Cardinale Camerlengo, prodotta subito dopo la morte di Papa Giovanni Paolo II, oppure quella emessa nel 2006 raffigurante Papa Benedetto XVI, valgono 900/1000 euro.

Poi c’è la moneta del Principato di Monaco, raffigurante il volto di Ranieri III, emessa nel 2004, e quella con il volto del Principe Alberto II, emessa nel 2006. Il loro valore va dai 200 ai 400 euro. Occhi anche a controllare le monete più rare da 2 euro. In Italia, la Zecca di Stato sta per produrre due speciali monete commemorative della Lira.

Gestione cookie