A chi non capita, anche solo una tantum, di friggere nella propria cucina? Ebbene, sei nel posto giusto: leggi quello che ho da dirti a riguardo, scommetto che ti risolverò il problema più odiato da chi si mette ai fornelli.
Ci sono persone ormai dedite alla cucina light, più leggera e salutare, che evitano in assoluto di friggere. Poi, c’è chi ha scoperto la magia della friggitrice ad aria ed ha abbandonato definitivamente l’olio. Ancora, c’è chi non vuole rinunciare al gusto di un piatto fritto alla vecchia maniera e una tantum se lo concede. Infine, esistono persone, soprattutto tra le vecchie generazioni, che scelgono di non abbandonare la tradizione del fritto e spesso si dedicano alla preparazione dei più disparati piatti da condividere in famiglia. E’ a queste ultime due categorie che vogliamo parlare: esiste un trucco da mettere in atto per risolvere uno dei problemi in assoluto più odiati da chi frigge.
Dalle fettine panate alle patate, alle polpette, ai peperoni e agli arancini e chi più ne ha più ne metta: il cibo affondato nell’olio bollente e reso croccante è una vera è propria goduria per il palato. Ma al di là della pesantezza e dell’apporto calorico che possa avere, c’è un altro aspetto ostico relativo all’arte del friggere. Chi si diletta alle prese con l’olio e i fornelli, lo conosce bene. Ebbene, siamo qui per scoprire quale soluzione infallibile adottare.
Friggere, adesso ti risolvo il problema peggiore
Ogni tanto ci si può concedere il piacere di una gustosa frittura senza pensare troppo alla dieta. Ne gioveranno il proprio umore e il proprio benessere mentale. Ma tutti sappiamo che quando si frigge in casa ci sarà poi da fare i conti con lo sporco notevole che imbratta il piano della cucina. Gli schizzi dell’olio riescono magicamente a raggiungere i punti più distanti ed impensabili. E’ bene imparare come affrontarli ed agire anche a favore di pentole e padelle, che puntualmente finiscono per essere strofinate fino allo stremo pur di ottenere un risultato soddisfacente. Fortunatamente, possiamo asserire che a questo scenario c’è una soluzione veloce ed economica. Sarà necessario un solo prodotto per risolvere il problema.
Mangiare il fritto piace a tutti, eppure spesso in casa si evita di abbandonarsi a questo piacere solo per evitare quel che viene dopo: il dover ripulire tutta la cucina, nonché ogni mezzo ed utensile utilizzati. Quel che pochi sanno, tuttavia, è che è possibile ottenere una frittura eccezionale, croccante e saporita al punto giusto, senza ridurre la cucina ai minimi termini.
Addio sporco in cucina dopo la frittura: c’è un trucco per lasciare tutto immacolato
Quel che ci servirà sarà solamente la carta da forno. Questo incredibile prodotto è impermeabile e di norma utilizzato sopra le teglie da informare. In realtà, può avere un duplice scopo: può risultare utile anche in padella al momento della frittura. L’unico aspetto da considerare sarà quello di tenere la fiamma non troppo alta per evitare che possa bruciarsi (sapevi che dicono sia tossica la carta da forno annerita? Leggi qua).
Il procedimento è piuttosto semplice: basterà posizionarla sulla padella, assicurandosi che i bordi del foglio fuoriescano di qualche centimetro, così da proteggere dagli schizzi tutto il piano cottura. Via libera con l’aggiunta dell’olio e dei cibi da cuocere una volta che avrà aggiunto la temperatura giusta. Il risultato sarà una frittura sorprendentemente buona e una cucina immacolata.