Bravo bravissimo, anche di più: Stefano De Martino ha fatto dimenticare a tutti Amadeus ad “Affari Tuoi”, lo share del programma è sensazionale.
“Affari Tuoi” con Stefano De Martino sta volando. Anche con l’inizio di trasmissioni che si inseriscono nella stessa fascia di programmazione del game show di Rai 1, quest’ultimo sta ottenendo degli ascolti molto alti. C’era preoccupazione in viale Mazzini riguardo all’andamento del programma, all’indomani dell’addio di Amadeus. Lui era l’anima di “Affari Tuoi” e si sa che, quando qualcosa di così importante e familiare subisce delle modifiche, poi è difficile riuscire a replicare certi risultati eccellenti.
Ma al contempo c’era anche fiducia in quelle che sono le capacità di Stefano De Martino. Il napoletano di Torre Annunziata viene da una ottima palestra rappresentata da altri programmi Rai. “Made in Sud”, “Bar Stella” e “Da Natale a Santo Stefano” hanno consentito a suo tempo al 35enne ex ballerino ed ormai affermato produttore televisivo di maturare la giusta esperienza. Certo, con tutta probabilità non erano in tanti ad aspettarsi risultati così brillanti.
Addirittura gli ascolti di “Affari Tuoi” con Stefano De Martino sono migliori rispetto a quando c’era Amadeus. I numeri in tal senso sono chiarissimi. Rai 1 primeggia con una media di più di 4 milioni e 850mila spettatori a puntata. Questo gli consente di doppiare la concorrenza rappresentata da Canale 5 e dalla sempiterna (e sempre uguale e mai innovativa) “Striscia la Notizia”, con 2 milioni e 400mila spettatori all’incirca. Ma molto peggio sta proprio Amadeus su NOVE.
Affari Tuoi nettamente meglio della concorrenza
Il suo “Chissà chi è” – che altro non è se non “I Soliti Ignoti” con una nuova denominazione – si ferma a poco più di mezzo milione di telespettatori. In termini di share, “Affari Tuoi” nelle sue puntate più seguite si trova a quasi il 26% di share. “Striscia la Notizia” viene doppiato alla grandissima, al 13,1%. “Chissà chi è” per ora langue con un esiguo e fin troppo sottile 3,5% nei riscontri Auditel, rispetto a quelle che erano le ambizioni di Amadeus e di Warner Bros.
Entrando più nel dettaglio, De Martino ed “Affari Tuoi” hanno fatto segnare un 25% di share medio. Questo vuol dire che non è solo il formato ad essere apprezzato, ma anche la freschezza e la simpatia sciorinati con scioltezza e con grande disinvoltura da Stefano De Martino. Il quale non si è affatto lasciare intimorire da questa prima, grande avventura professionale. Già dopo qualche puntata i telespettatori si sono affezionati a lui e lo hanno premiato. E poi c’è anche un altro fattore importante che pone ancora più in risalto gli ottimi risultati fatti segnare dal napoletano e dalla Rai.
Ormai è da un mese che “Affari tuoi” va in onda, con una scelta di gran lungimiranza nell’anticipare tutti i suoi diretti concorrenti. Infatti “Chissà chi è” e “Striscia la Notizia” sono iniziati ampiamente dopo la metà di settembre. Se prima di allora si poteva pensare ad ascolti molto alti conseguiti da “Affari Tuoi” perché magari non c’era niente di altrettanto interessante, il fatto che ora lo share della trasmissione continui ad essere ancora molto alto è significativo. Adesso i competitors ci sono, ma Rai 1 non ha perso niente nei loro confronti. E comunque “Chissà chi è” punta a macinare consensi più sul lungo periodo.