Affari Tuoi, bloccato dalla Rai: cosa si cela dietro la sospensione

Perché ieri non è andata in onda la puntata del sabato sera di Affari Tuoi: la Rai ha messo da parte Stefano De Martino. Come mai?

La trasmissione preserale di Rai Affari Tuoi sta vivendo una seconda giovinezza. Dopo la brillante conduzione di Amadeus, ha raccoglierne il testimone è stato il bravissimo Stefano De Martino, uno che, secondo molti, è destinato a fare grandi cose sulla rete pubblica, arrivando, chissà, fino alla conduzione del festival di Sanremo. De Martino ha dimostrato di essere simpatico, brillante, intelligente, tanto da meritarsi il soprannome di “Golden boy” della Rai. Tuttavia, ieri sera, 28 settembre, il suo programma è stato bloccato.

Stefano De Martino nello studio di Rai1
Il conduttore Stefano De Martino (Lavocetorino.it)

Affari Tuoi sta ottenendo ascolti da record. Il format è sempre lo stesso, ma De Martino gli ha dato uno sprint in più, sostituendo alla grande Amadeus, probabilmente il miglior conduttore della televisione italiana degli ultimi venti anni. Ieri sera, però, Affari Tuoi non è andato in onda, e molti telespettatori sono rimasti delusi. Per quale motivo la Rai ha scelto di bloccare la trasmissione?

Affari Tuoi, bloccata la messa in onda sabato 28 settembre, la strategia della Rai

Il game show dei pacchi ieri sera non è andato in onda, prendendosi una pausa. È stata una scelta difficile, presa dai vertici di Viale Mazzini, per favorire un altro importante programma della tv pubblica, uno di quelli che da anni ottiene grande attenzione mediatica e un’audience enorme. Dopo una settimana di ascolti record (26,4% di share, circa 5.400.000 spettatori), De Martino ha capito la situazione, sacrificandosi per l’azienda.

La trasmissione Rai Affari Tuoi
Stefano De Martino conduce Affari Tuoi (Lavocetorino.it)

La Rai, ieri sera, ha deciso di puntare sulla nuova stagione di Ballando con le Stelle. La puntata di debutto, proprio ieri, 28 settembre, ha focalizzato l’attenzione, e ha visto il rientro in scena della bella e brava Milly Carlucci, insieme alla sua giuria e a un cast rinnovato.

In anteprima speciale, Ballando con le Stelle è il dance show di punta della Rai, ieri andato in onda con mezz’ora di ritardo “strategico”. A questo punto, in molti si sono chiesti se, per evitare la concorrenza, Affari Tuoi salterà la messa in onda del sabato sera. Tra l’altro, in una recente intervista Max Giusti ha parlato di cosa si cela dietro le vincite nel programma che lui stesso aveva condotto anni fa.

Affari Tuoi sospeso il sabato sera per spingere Ballando con le Stelle, ma la mossa è rischiosa

L’azienda non si è ancora sbilanciata, non ha fornito ancora risposte, ma probabilmente sarà costretta a fare una scelta, sacrificando Affari Tuoi, rinunciando ai record del sabato sera, per lasciare spazio a Ballando con e Stelle, altro programma da record.

Altrimenti, Affari Tuoi potrebbe anticipare l’orario, con Milly Carlucci in onda mezz’ora più tardi, in modo tale da far combaciare gli orari tra i due programmi, incastrandoli alla perfezione, e accontentando tutto il pubblico da casa.

Tuttavia, la sospensione settimanale del sabato sera di Affari Tuoi, potrebbe creare un problema in casa Rai, favorendo Discovery con Nove, dove l’ex Amadeus ha debuttato con il programma Chissa chi è, il format riadattato dei Soliti Ignoti, anche se nella prima settimana gli ascolti sono stati deludenti. Insomma, la Rai deve pensare bene alla prossima mossa che dovrà compiere, per non favorire la concorrenza.

Gestione cookie