Per i concorsi in magistratura è richiesta una base solida da consolidare in mesi di studio. Cosa devi fare per superare le prove.
I concorsi di magistratura stimolano sempre le ambizioni di tanti. E ad inizio anno il Ministero della Giustizia aveva reso noto l’intenzione di volere assumere 1300 figure da magistrati ordinari per l’immediato. Altri seicento verranno integrati entro la fine del 2026. E tutti quanti loro avranno lo scopo di rimpolpare gli attuali ranghi di 9mila figure professionali ad oggi in servizio in Italia.
Più in generale il ministro Carlo Nordio ha confermato di volere procedere con tutte queste assunzioni per potere arrivare a 10.500 unità circa, considerando anche alcune inevitabili uscite. Il tutto avverrà grazie ad un totale di tre concorsi di magistratura. Le prove sono costituite da tre sessioni di scritti e da una orale.
E gli argomenti su cui prepararsi spaziano dal Diritto penale a quello amministrativo, passando per il Diritto civile. In totale ci sono otto ore di tempo per portare a compimenti il concorso di magistratura. Con anche la possibilità di potere consultare le migliaia di leggi e di codici esistenti.
Per quanto concerne l’orale, il novero si espande, comprendendo anche altre materie oltre alle tre sopra citate. Ci si dovrà presentare al cospetto della commissione giudicante avendo la migliore preparazione possibile anche su Diritto internazionale, Diritto tributario, Diritto commerciale e non solo. Pure l’ordinamento giudiziario e l’Informatica giuridica sono ambiti di interesse che vanno studiati in maniera approfondita.
Quanto è difficile superare il concorso in magistratura?
Ed ancora, ci saranno domande anche su una lingua straniera tra quattro disponibili. L’immancabile inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo. Lo studio relativo a tutte queste materie richiede mesi di dedizione profonda. Qualche settimana non può assolutamente rivelarsi di aiuto per sperare di potere passare il concorso di magistratura. Alcuni atenei offrono degli appositi corsi preparatori per potere arrivare al massimo della formazione raggiungibile allo svolgimento di un concorso per magistrati.
È il caso del corso apposito di preparazione messo a disposizione dalla Università degli Studi Guglielmo Marconi, ed istituito da non molto. Preparazione che trascende dal semplice nozionismo per fare dello studente e futuro candidato un soggetto imbattibile nel dialogo giurisprudenziale, anche mediante l’analisi oggettiva di tematiche attuali che sui libri non sono presenti. A supporto degli studenti del corso di preparazione al concorso di magistratura c’è pure una apposita piattaforma con tanto di lezioni registrate per un libero consulto. In totale sono previste 40 lezioni di teoria dalla durata minima di 4 ore ciascuna.
E simulazioni di scritte e spiegazioni di eventuali errori studente per studente. Il corso 2024 inizierà nei primi giorni di ottobre per concludersi a luglio del 2025. Le lezioni sono fissate per tre venerdì e per un sabato al mese, per via telematica per coloro che non potranno seguire di presenza a Roma. L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è un ateneo pubblico non statale, con sede a Roma ed attiva a partire dal 2004. La sede di Roma situata in via Plinio è quella principale. ma ce ne sono altre quindici presenti in tutta Italia più una sede estera ad Atene, in Grecia.