C’è un progetto che ha come risultato da raggiungere quello di trasformare del tutto l’Autostrada A4 Torino-Milano per renderla ecologica.
L’Autostrada A4 Torino-Milano potrebbe essere il primo raccordo dell’intera rete asfaltata in Italia a conoscere la introduzione di un grosso fattore che unisce innovazione e moderni ritrovati tecnologici. A lavorarci su è l’ASTM Group, che ha presentato il suo progetto nientemeno che nella prestigiosa cornice di New York. Nella Grande Mela si è svolto un simposio al Palazzo di Vetro, la sede dell’Onu. Tema principale è stato il cambiamento climatico, con l’incontro chiamato “Climate Week NYC 2024”. In sintesi il proposito che l’ASTM Group intende tramutare in realtà consiste nel fare dell’Autostrada Torino-Milano un collegamento più ecocompatibile ed anche privo di caselli.
La ASTM Group è una compagnia attiva in 15 Paesi e che dà lavoro a 16.500 dipendenti di vario ruolo. Il suo ambito di impresa è rappresentato nella gestione delle concessioni autostradali ma non solo. Un altro campo di intervento di questa azienda riguarda la progettazione e la realizzazione di grandi opere, con l’ultima tecnologia disponibile per creare grosse infrastrutture.
Il fondo stradale dell’Autostrada A4 Torino-Milano, in base a questo progetto, cambierà. E verrà costituito da materiali di riciclo estrapolati da oggetti di uso comune, come giocattoli rotti e cassette della frutta. Da tutto ciò verranno estratti plastica e grafene. Il piano prevede una riduzione marcata delle emissioni di CO2 nell’aria ed un sistema di raccolta della pioggia, per potere riusare l’acqua piovana.
Autostrada A4 Torino-Milano, come diventerà più green
Questi fattori faranno dell’Autostrada A4 che collega il capoluogo del Piemonte a quello della Lombardia una via di collegamento più ecocompatibile. Il tutto all’insegna della sostenibilità unita alle necessità di un trasporto comodo, confortevole e più attento all’ambiente. ASTM lavora in sinergia con altre due aziende, Sinelec e Sina.
E come detto, un’altra grossa novità sarà costituita dalla prevista, totale abolizione dei caselli stradali. Cosa che potrà garantire la sparizione di code anche lunghe in certi momenti della settimana. Di sicuro sparirà il pagamento con monete e denaro contante, cosa che pure rallenta le operazioni di smistamento e di fuoriuscita dei veicoli dall’autostrada. Al loro posto troveranno posto i pagamenti con moneta elettronica, con diverse possibilità di potere agire. E quindi si alla lettura istantanea della targa, a pagamenti in app e così via. Anche la sicurezza verrà implementata, con il preciso fine di rendere l’esperienza di viaggio il più lontana possibile da eventuali pericoli.
Infatti la Autostrada A4, seguendo questo progetto di innovazione, verrà dotata con rilevatori di velocità medie e con misuratori del traffico. Ma anche con impianti di misurazione del peso di mezzi pesanti. La A4 in realtà si estende molto più a est di Milano, con la tratta fra la città lombarda e Torino che ne rappresenta un tratto. Detta anche “La Serenissima”, questa autostrada termina a Sistiana, in provincia di Trieste. Si tratta della terza più lunga autostrada in Italia dopo la A1 Milano-Napoli “Autosole” e la A14 Bologna-Taranto “Adriatica”.