Basta veramente poco per rallentare l’invecchiamento. Oltre a 10 minuti di sonno in più, ecco le regole da seguire: semplici ma efficaci
Molti si chiedono come sia possibile vivere più a lungo e mantenersi sempre in forma smagliante, proprio come fanno molte celebrità o figure storiche. Pensiamo a icone del mondo dello spettacolo che, nonostante l’età hanno sempre un aspetto perfetto, o alla regina Elisabetta, scomparsa quasi centenaria, sempre lucida e attiva fino all’ultimo.
Non si tratta di un elisir di giovinezza riservato a pochi privilegiati. La verità è che, al di là dei trattamenti costosi, ciò che conta davvero per rallentare l’invecchiamento sono alcune semplici abitudini che possiamo tutti adottare. Piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni possono fare la differenza: un sonno regolare, una dieta equilibrata, l’attività fisica costante e la riduzione dello stress sono elementi chiave per migliorare la qualità della vita.
Iniziare con piccoli cambiamenti, come dormire qualche minuto in più, fare una passeggiata quotidiana o bere più acqua, può aiutare non solo a sentirsi meglio fisicamente, ma anche a rallentare il naturale processo di invecchiamento. Ecco quali sono le sei regole da mettere in atto per rallentare la fase di invecchiamento.
Vuoi rallentare l’invecchiamento? le 6 regole da seguire
Anche se sembra incredibile, concedersi dieci minuti di sonno extra ogni giorno può davvero influenzare la salute. Diversi studi dimostrano che chi riesce a dormire almeno 7/8 ore a notte o recuperare le ore durante il fine settimana, ha fino al 19% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache. Ma non è solo il cuore a beneficiare del riposo extra: più ore di sonno significano anche una riduzione del rischio di invecchiamento precoce. In questo modo, infatti, il corpo si rigenera più facilmente.
L’invecchiamento non è solo una questione fisica, ma anche mentale. Avere o trasmettere bad vibes ed essere continuamente in ansia per il tempo che passa, velocizza il processo di invecchiamento. Al contrario, mantenere una mentalità positiva e accogliere con serenità l’esperienza che arriva con gli anni può avere effetti sorprendenti. Secondo gli esperti, un atteggiamento positivo può addirittura aggiungere fino a sette anni alla vita.
Il tipo di alimenti che mangiamo, fanno sempre la differenza.
Piccoli cambiamenti nella dieta possono regalare anni in più. Un esempio? Sostituire alimenti come il bacon con il tacchino. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato le carni lavorate come cancerogene, e ridurne il consumo potrebbe abbassare significativamente il rischio di sviluppare tumori. Non serve stravolgere la propria alimentazione: basta introdurre scelte più sane senza rinunciare al gusto. Bisognerebbe evitare il consumo di cibi ultra processati: ecco a cosa andiamo incontro.
Le fibre sono spesso trascurate, ma sono fondamentali per prevenire le malattie. Aumentare anche solo di 5 grammi al giorno l’apporto di fibre può ridurre il rischio di morte del 14%, proteggendo soprattutto il cuore. Ma come assumerle? Un mezzo avocado al giorno o aggiungere semi misti allo yogurt possono essere soluzioni semplici e gustose per migliorare la propria salute a lungo termine.
Allenarsi: il segreto di una vita lunga e attiva
Mantenersi in forma non richiede allenamenti estenuanti. Gesti semplici, come alzarsi da una sedia senza usare le mani, sono fondamentali per preservare la forza muscolare, un elemento importante per vivere a lungo e in salute. Uno studio condotto dalla Harvard Medical School ha dimostrato che chi allena regolarmente la forza muscolare ha il 46% di probabilità in meno di morire per qualsiasi causa. Anche senza essere atleti professionisti, prendersi cura della propria forma fisica, fa sicuramente la differenza nella qualità della vita, ma anche nella longevità. Ecco gli esercizi consigliati dai personal trainer che si possono fare anche a casa.
Bastano anche semplici azioni. Salire le scale, fare una passeggiata o semplicemente mantenersi attivi quotidianamente può aumentare l’aspettativa di vita fino a sette anni. Secondo una ricerca che ha analizzato 13 studi diversi, anche attività fisiche moderate come queste hanno un impatto diretto sulla longevità.