Anna Valentini, la 17enne stroncata da un malore improvviso: ieri l’ultimo saluto

Anna Valentini è morta a soli 17 anni; prima il malore improvviso, poi la corsa in ospedale, ma per lei non c’è stato nulla da fare.

Anna Valentini si è spenta a 17 anni. Ieri quanti la conoscevano e amavano hanno potuto darle un ultimo saluto, presso la chiesa di Santa Maria in Villanova. La ragazza è morta all’Ospedale Bufalini di Cesena, la causa sarebbe da attribuire ad una patologia neurologica improvvisa.

Ambulanza
Ambulanza (Lavocetorino.it)

Una notizia che ha scosso tutti in paese, i cittadini di Villanova (Forlì-Cesena) hanno voluto stringersi e dimostrare la loro vicinanza alla mamma Lorena, al padre Davide e al fratello Francesco. Per lei è stato allestito l’altare all’esterno, un posto che la piccola Anna conosceva bene e frequentava.

Anna Valentini, la 17enne morta all’improvviso in provincia di Forlì-Cesena

Una vita spezzata a soli 17 anni quella di Anna Valentini, la giovane era arrivata all’Ospedale di Cesena, qualche giorno fa, in condizioni critiche, così i medici hanno deciso di sottoporla a un’operazione urgente, ma purtroppo a nulla è servito: la ragazza non ce l’ha fatta.

Ospedale
Un ospedale (Lavocetorino.it)

La piccola cittadina di Villanova è sprofondata nel dolore e nello sconforto, dopo aver appreso quanto accaduto. Secondo alcune fonti locali, la giovane non avrebbe avuto patologie pregresse. Aveva appena iniziato il quarto superiore dell’istituto Matteucci (Indirizzo sportivo). Una vita, la sua, all’insegna dello sport: per anni aveva praticato atletica e, da poco, aveva iniziato ginnastica ritmica presso la Polisportiva Cava.

I suoi genitori, qualche giorno fa, l’avevano trovata agonizzante sul suo letto, era stata colpita da una emorragia celebrale che si è rivelata fatale. I medici hanno fatto tutto il possibile, ma il suo cuore ha smesso di battere in ospedale. Per volere dei genitori sono stati donati gli organi.

Una chiesa colma di gente

Una notizia che è arrivata come un fulmine a ciel sereno, la cittadinanza non riesce a realizzare la tragedia. Molti residenti hanno deciso di recarsi presso la chiesa Santa Maria in Villanova per l’ultimo saluto alla 17enne. Gli amici più cari di Anna hanno deciso di renderle omaggio dedicandole dei pensieri speciali, sono stati esposti alcuni scatti, che la ritraevano sorridente. Nessuno escluso, tutti hanno indossato una maglietta bianca con uno “smile”, un modo per ricordarla con il suo sorriso smagliante.

Tra i presenti amici, compagni di scuola, ma anche chi non la conosceva bene con l’unico obiettivo di essere accanto alla famiglia in questo momento così doloroso. Al termine della celebrazione, è stato scelto di fare volare in alto dei palloncini bianchi e rosa con su scritto: “Sempre felice”. La famiglia ha voluto fare delle offerte alla scuola dell’infanzia paritaria Maria Ausiliatrice, cosicché il ricordo della giovane possa rimanere ben impresso e si possa onorare uno degli amori più grandi della 17enne quello per i bambini.

Gestione cookie