Caff%C3%A8%2C+occhio+a+quando+smetti%3A+guarda+cosa+succede+al+corpo+se+non+lo+prendi+per+un+mese
lavocetorinoit
/2024/10/01/caffe-occhio-a-quando-smetti-guarda-cosa-succede-al-corpo-se-non-lo-prendi-per-un-mese/amp/
Blogger

Caffè, occhio a quando smetti: guarda cosa succede al corpo se non lo prendi per un mese

Bevanda must nelle vite degli italiani, il caffè rappresenta per molti un appuntamento fisso giornaliero. Ma cosa succede se improvvisamente si smette di prenderlo? Dopo un mese, si avvertiranno dei cambiamenti inconfondibili. 

Il caffè per gli italiani ha innumerevoli significati: è convivialità, è relax, è colazione e dopo pasto, è il compagno della sigaretta e dei cinque minuti di pausa dal lavoro. Dal sapore intenso ed inconfondibile, seppur tra Nord e Sud e di persona in persona cambino le abitudini e diventi più ristretto, più lungo, in tazzina o al vetro, macchiato freddo o caldo, rappresenta uno dei momenti preferiti da ciascuno.

Cosa succede al corpo quando si smette di bere caffè (Lavocetorino.it)

Tutti sappiamo che bere troppo caffè ha degli effetti collaterali. Sappiamo anche che berne in quantità moderate apporta dei benefici all’organismo e contribuisce al benessere fisico e mentale della persona (guarda uno dei più importanti effetti benefici che apporta l’assunzione di caffè). Ma cosa succede se drasticamente se ne interrompe l’assunzione e l’astinenza si protrae addirittura per un mese?

Caffè, guarda come cambia il tuo corpo se non lo bevi per un mese

Gli effetti dell’astinenza da caffè valgono sia per bevitori incalliti che per degustatori occasionali. Sopraggiungono dei “sintomi” degni di nota a cui possiamo attribuire sia lati positivi che negativi. Non differiscono da quelli legati alla dipendenza da altre sostanze: quando il corpo è abituato a ricevere caffeina, la sua improvvisa interruzione non passa inosservata.

I sintomi dell’astinenza da caffè: cosa senti quando smetti (Lavocetorino.it)

Prima di tutto, registriamo un netto cambiamento dell’umore: ci si può sentire più aggressivi ed irritabili, ma al contempo anche più affaticati e spossati, come se si avessero improvvisamente perso tutte le energie. Non mancherà la difficoltà a concentrarsi o un senso di confusione, ci si può sentire talvolta spaesati.

La brusca interruzione del caffè può comportare anche dei mal di testa con annessi capogiri. Inoltre, si può avvertire una perdita dell’equilibrio nel ritmo sonno – veglia. Chi ha avuto modo di provare questa astinenza, ha registrato anche una difficoltà ad andare in bagno nei primi giorni (si tratta di un sintomo confinato ai primissimi tempi, quindi non subentra la necessità di adottare precauzioni o uno stile di vita alimentare apposito per combattere la stitichezza).

Stop al caffè all’improvviso: come reagisce il corpo

In ogni caso, non mancano anche dei benefici legati alla mancata assunzione di caffeina. Per esempio, si noterà lo smalto dei denti più brillante e meno macchiato, diminuiranno i momenti di ansia e agitazione. Diminuendo l’adrenalina, anche i vasi sanguigni si rilasseranno e pertanto si noterà un abbassamento della pressione arteriosa.

Degno di nota è anche l’aspetto economico. Bere meno caffè significa frequentare in misura minore i bar o smettere di acquistarlo al supermercato, risparmiando sulla spesa. Questo può comportare il fatto di potersi abbandonare a qualche sfizio in più con il denaro risparmiato.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

1 settimana ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

1 settimana ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

1 settimana ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

1 settimana ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

2 settimane ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

2 settimane ago