Getta via tutti i prodotti aggressivi, la soluzione per trattare il piano cottura è già dentro casa: tutto quello che devi sapere.
Comodo e resistente, ma quanta fatica pulirlo? Con queste parole avrete già capito a cosa si fa riferimento: al piano cottura tradizionale. Ampiamenti diffuso all’interno delle case, ma difficile da mantenere pulito. Chi ne possiede uno, sa bene quante volte si è diretto al supermercato per acquistare il prodotto migliore, ma dopo il rientro e l’impiego dello stesso sulle superfici da trattare, sarà rimasto senza parole, il motivo? Sporco e grasso persistevano.
Questo problema accomuna molti e, se siete giunti fin qui, è perché volete porre fine a questa problematica una volta per tutte, sappiate che è possibile, ma questa volta non sarà necessario mettersi a cercare meticolosamente fra gli scaffali dei negozi.
Piano cottura in ghisa, come pulirli con ingredienti naturali
Il piani cottura con fornelli in ghisa sono noti per la loro robustezza, ma pulirli diventa in alcuni casi un’impresa ardua. Questo problema si verifica, quando ci si affida ai prodotti più diffusi, ma vi siete mai chiesti se un rimedio della nonna possa fare, in questo contesto, la differenza? Sottovalutati, ma ritenuti – da molti – infallibili, esistono trucchetti che non dovrebbero mai passare di moda e a tal proposito per pulire in modo profondo queste superfici possiamo affidarci ai prodotti naturali, come accade per le fughe dei pavimenti.
Inoltre, un dettaglio non trascurabile riguarda proprio la ghisa, essendo molto particolare, il materiale andrebbe trattato con la giusta attenzione. Per intenderci, prodotti aggressivi potrebbero con il tempo rovinare irrimediabilmente le superfici.
Fornelli in ghisa, il rimedio della nonna per pulirli
Quante volte abbiamo sentito dire: la cucina è la zona della casa che necessita di più cura. Innumerevoli volte. È indubbio, però, che anche i giusti prodotti giocano un ruolo fondamentale. In tal senso, non avrebbe senso impiegare interminabili ore per occuparsi della faccende per poi ritrovarsi ad avere superfici macchiate. Ragion per cui abbiamo scelto di parlarvi proprio dei fornelli in ghisa e, nello specifico, della loro pulizia, tornando al focus dell’argomento vi abbiamo succitato quanto siano delicati da trattare: sporco e grasso si accumulano e “mandarli via” sembra impossibile. Questo sino ad oggi, perché adesso vi suggeriremo qualche trucchetto che vi farà ricredere.
I nostri alleati nel trattamento delle zone potrebbero essere proprio il bicarbonato di sodio e l’aceto. Dopo aver procurato tutto il necessario ci si può mettere all’opera. Il primo passaggio è quello di lasciare raffreddare il piano cottura, specie se qualche minuto prima era stato utilizzato per preparare delle pietanze. Trascorso il tempo necessario mescoliamo all’interno di una piccola ciotola quattro cucchiai di bicarbonato insieme ad un bicchiere d’acqua, mescoliamo fino ad ottenere una pasta. La soluzione naturale potrà essere applicata sulle parti da trattare e lasciata agire per circa 10 minuti. In attesa che siano passati i minuti procuriamo l’aceto e versiamolo sul bicarbonato.
I due ingredienti, basteranno per rimuovere lo sporco incrostato, sciogliere il grasso ed eliminare i cattivi odori. Alla fine, muniamoci di una spugna inumidita e strofiniamo su tutta la superficie, noteremo come lo sporco verrà via in una manciata di secondi, risciacquiamo per eliminare ogni residuo e finalmente si potrà godere di superfici lucide e prive di ogni macchia.