Trova una pietra gigante sul fondale marino e la nasconde in casa per anni: è la perla più grande al mondo

Per anni un pescatore tiene in casa una perla rarissima, lasciandola esposta sul mobile del soggiorno, senza conoscerne il vero valore.

Una storia che viene dall’altra parte del mondo, dalle Filippine. Una vicenda incredibile e che ha per protagonista un umile pescatore. È il 2014 quando, sui fondali del mare, un pescatore trova una perla di dimensioni fuori dal comune. L’uomo pensa sia una pietra levigata dalle acque del mare, bella da esporre e da ammirare, ma di poco valore. E invece…

perla enorme esposta nelle Filippine
La perla contenuta nella teca (Lavocetorino.it)

Le perle affascinano gli uomini da sempre, e da sempre sono considerate pietre preziose. Si tratta di sfere di carbonato di calcio in forma cristallina, prodotte dai molluschi e dai gasteropodi. Non a caso, il termine “perla” deriva dal latino “pernula”, che indica la conchiglia nella quale la perla è contenuta. Sono generate proprio in forma sferica e levigata, dunque non devono essere intagliate.

Pescatore nasconde per 10 anni la perla più grande al mondo, inconsapevole del suo valore

Il valore di una perla è determinato da alcuni fattori, come la lucentezza, le dimensioni e il colore. Più è bianca e più è preziosa, salvo la perla nera di Tahiti, rarissima e formata da ostriche molto delicate, chiamate Pinctada margaritifera, originarie della Polinesia Francese, ma ci sono perle anche di altri colori. Attorno alle perle, oggetti che affascinano gli uomini dall’alba del tempi, circolano tantissime leggende.

la perla gigante ammirata nelle Filippine
Le perla pesata davanti al pubblico (Lavocetorino.it)

Ad esempio, gli antichi grechi consideravano le perle le lacrime di Afrodite, la Dea dell’amore, mentre gli arabi le consideravano il pianto degli Dei. In India, le perle sono la rappresentazione dell’amore del Dio Krishna nei confronti della moglie. Ma ogni cultura tramanda una particolare leggenda riguardante queste pietre bellissime e preziose, e da millenni gli uomini cercano di pescarle.

Di perle ce ne sono di diverse tipologie, esistono le perle d’acqua dolce e perle d’acqua salata, inoltre sono presenti in tante colorazioni, non solo bianco, ma anche blu, verde, nero e viola. Queste sferette di carbonato di calcio si formano in base all’azione del mollusco a un oggetto estraneo, entrato nel guscio. In pratica, le ostriche ricoprono questi oggetti estranei, secernendo la madreperla.

La perla più grande mai ritrovata, il pescatore potrebbe diventare milionario

Come sappiamo, le perle sono tutte di piccole dimensioni, e spesso si utilizzano per creare gioielli e accessori. Tuttavia, la perla ritrovata dal pescatore filippino è incredibile: lunga 67 centimetri, larga 30 centimetri, pesante 34 chili. Dimensioni mai viste prima, che valgono alla perla il record mondiale, forse di tutti i tempi.

Come riporta la testata giornalistica filippina Palawan News, il pescatore aveva trovato la perla gigante nel 2014, durante la sua quotidiana battuta di pesca. Probabilmente, la perla era stata creata da un’ostrica gigantesca. Il pescatore, sul momento, aveva deciso di prelevarla e di portarla a casa, non pensando fosse una perla, ma soltanto una pietra dalla forma strana.

Per dieci anni, la perla è rimasta esposta sul mobile del soggiorno, e l’uomo, ogni giorno, prima di uscire per andare al lavoro, era solito accarezzarla, come portafortuna. Qualche settimana fa, però, il pescatore è stato costretto a trasferirsi, e così ha deciso di sbarazzarsi di tutti gli oggetti superflui e ingombranti. Ha deciso, così, di lasciare la perla gigante alla zia Aileen.

Esperti al lavoro per esaminare la perla più grande e pesante del mondo

È stata proprio la donna a svolgere qualche ricerca online, incuriosita dall’oggetto, scoprendo che in realtà si tratta proprio di una perla autentica, ma di dimensioni mai viste prima. La donna ha contattato degli esperti, i quali, in queste ore, stanno effettuando delle indagini approfondite. Nel frattempo, la perla è diventata un’attrazione turistica nella località di Puerto Princesa.

Il Comune ha deciso di esporla, mettendola in bella mostra all’interno di una teca. Se il precedente record apparteneva a una perla trovata sempre nelle Filippine nel 1939, pesante 6,4 kg, la perla del pescatore è cinque volte più grande. Se gli esperti riterranno autentica questa perla, con dimensioni del genere, potrebbe valere decine di milioni di euro. Il pescatore e la sua famiglia sono a un passo dal diventare milionari.

Gestione cookie