“Affari tuoi”: da quando è condotto da Stefano De Martino la Rai ha già sborsato un sacco di soldi. Le cifre

“Affari tuoi” sta attraversando un corso fortunatissimo: tra il cambio del conduttore, con Stefano De Martino alla guida, le tante vittorie e gli ascolti record, c’è chi indaga sul format, facendo i conti in tasca alla Rai, che ha già sborsato una cifra cospicua in un solo mese dal suo inizio.

La stagione televisiva 2024 vede protagonista indiscusso Stefano De Martino approdato in Rai alla guida di “Affari Tuoi”, subentrando al posto di Amadues. Lo storico conduttore ha chiuso un lunghissimo capitolo nella sua carriera, passando a Nove dove sta guidando un nuovo format che, però, non sta dando i frutti sperati, tanto che gli ascolti sono piuttosto deludenti.

Stefano de Martino
Stefano de Martino, il nuovo conduttore di “Affari tuoi”(lavoceditorino.it)

Le cose vanno nettamente meglio per De Martino che con “Affari tuoi” sta sbaragliando la concorrenza, conquistando ogni sera ascolti record. Il programma ha sempre avuto molto successo, ma nelle mani dell’ex volto di “Amici” si conferma essere la Ferrari della televisione italiana. Lo share raggiunto in questa stagione 2024 è altissimo: a vederci più chiaro su questo corso così fortunato del game-show è Dagospia, il sito di Roberto D’Agostino. In particolare, nel portale è stato sottolineato come nella nuova edizione del programma la Rai abbia investito il doppio rispetto allo scorso anno.

“Affari tuoi”: la Rai ha già sborsato 1.258.000 euro in un solo mese per il format

Sono 1.258.000 gli euro sborsati dalla Rai nel giro di un mese per “Affari tuoi”. Andato in onda con 25 puntate, ciascuna sarebbe costata all’emittente circa 50 mila euro, il doppio rispetto allo scorso anno, quando alla guida c’era Amadeus. La domanda di Dagospia è questa: è solo un caso oppure questa cifra ci dice che De Martino stia ricevendo un aiuto particolare?

Stefano de Martino
Stefano de Martino durante una puntata di “Affari tuoi” – (lavoceditorino.it)

Il programma dei pacchi ha subito una vera e propria trasformazione nel corso di questo 2024. Oltre a un restyling generale, il cambio di guida starebbe dando i suoi frutti, visto che ogni sera in media tiene incollati agli schermi 5 milioni di telespettatori. Il conduttore ha stretto un contratto d’oro con la Rai per questo impegno che, secondo alcune indiscrezioni, si attesterebbe tra gli 8 e i 9 milioni di euro. Dagospia non si è fatto sfuggire come oltre agli ascolti record, in un solo mese ci siano state tantissime vincite. Di queste una è stata fortunatissima, vedendo una vittoria da 300 mila euro. Per un totale di 7 puntate vinte in un mese, il montepremi sborsato in totale dalla Rai è pari a 644.00 euro (scopri qui un focus sugli ascolti del programma).

“Affari tuoi”, la Rai sta spingendo sul programma?

Sono stati fatti i conti in tasca ad “Affari tuoi”, arrivando alla conclusione che rispetto allo scorso anno le vittorie siano raddoppiate. L’ipotesi sul tavolo è che la Rai stia investendo tantissimo sul programma per supportare De Martino, visto il contrattone che ha firmato con l’emittente.

Malgrado questa ipotesi, c’è chi prende le difese dell’ex volto di Amici, ritenendo che sia solo un periodo molto fortunato per lui e il programma della Endemol Shine. Alcuni pensano, invece, che sia una questione dettata dal caso e non ci sia nessun piano orchestrato ad arte per spingere il format.

Gestione cookie