Che tempo farà per la prossima settimana, con la Protezione Civile che sta lavorando per evitare che sorgano problemi anche grossi.
Allerta meteo diffusa in buona parte d’Italia, per la giornata di mercoledì 2 ottobre 2024. A differenza di quanto era solito avvenire nel corso degli ultimi anni, adesso stiamo assistendo ad un inizio autunno caratterizzato da precipitazioni alquanto regolari nel loro manifestarsi. E da temperature che ormai sono lontane da quelle che rappresentano le medie dell’estate.
Negli scorsi autunni ha spesso fatto caldo, al Sud sicuramente, per via di un clima generalmente più mite. Ma anche in alcune aree del Nord e del Centro il caldo si faceva sentire addirittura fin sotto a Natale. Quest’anno le cose stanno andando in maniera molto diversa, con un autunno che si prefigura fino ad ora come del tutto pre-cambiamento climatico. Fino ad una quindicina di anni fa era questa la norma, ed ora sembra essere tornati a quei tempi.
Il tutto grazie ad un blocco di aria fredda che investirà l’Italia da nord, con uno spostamento di massa rigida dall’Europa centrale. Saranno le Regioni del Settentrione del nostro Paese ad esserne investite per prima, fino alla Toscana. Questo causerà anche delle precipitazioni di una certa importanza nei prossimi giorni. Al punto che la Protezione Civile ha allestito un dialogo con molte Regioni per anticipare eventuali piani di contenimento di possibili emergenze meteo.
C’è il timore di possibili esondazioni di corsi d’acqua, con conseguenti alluvioni sia di aree rurali che di zone urbane. In caso di precipitazioni forti, il consiglio rivolto ai civili è quello di restare chiusi in casa. In situazioni nelle quali ci si dovesse trovare in giro invece vanno evitati sottopassi in zone abitate, e parti di territorio che sorgono in prossimità di fiumi e torrenti. Il sito web ufficiale della Protezione Civile aggiorna con regolare puntualità ogni giorno quella che è la sezione che fa riferimento alle criticità di tipo idrogeologico.
Le previsioni meteo riferiscono di cielo in realtà poco nuvoloso su tutto il Piemonte per mercoledì 2 ottobre. Giovedì 3 sono attese piogge sulle provincie di Alessandria, Asti, Novara e Vercelli, più deboli su Torino e Cuneo. Tornerà gradualmente il bel tempo da venerdì fino a domenica, con prevalenza di Sole. Le temperature saranno comprese tra le medie di 5° di minima nelle ore notturne, con anche possibile foschia, e di 19° per le massime.
All’inizio della prossima settimana il cielo si ammanterà di nuvole cariche di acqua su tutto il Piemonte. Ma sarà martedì 8 ottobre che dovremo indossare gli impermeabili ed inforcare gli ombrelli, con veri e propri temporali su tutta la Regione. Possibile anche l’imperversare di venti forti nella parte meridionale del Piemonte. Nei primi giorni della prossima settimana le massime crolleranno sui 15° in generale.
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…