Incertezze+sul+rinnovo+del+Servizio+Universale+di+Poste+Italiane%2C+i+sindacati+insorgono%3A+%26%238220%3Blo+stop+scatenerebbe+squilibri+sociali%26%238221%3B
lavocetorinoit
/2024/10/02/incertezze-sul-rinnovo-del-servizio-universale-di-poste-italiane-i-sindacati-insorgono-lo-stop-scatenerebbe-squilibri-sociali/amp/
Attualità

Incertezze sul rinnovo del Servizio Universale di Poste Italiane, i sindacati insorgono: “lo stop scatenerebbe squilibri sociali”

Cgil e Cisl insorgono dopo l’annuncio di un possibile stop del Servizio Universale da parte di Poste Italiane: qual è la situazione?

La notizia secondo la quale Poste Italiane potrebbe interrompere il Servizio Universale, a partire dal 2026, ha scosso i sindacati, i quali sono subito insorti per chiarire la situazione e per garantire equità sociale alla popolazione. È stato proprio l’amministratore delegato di Poste Italiane, due giorni fa, a comunicare la possibile interruzione del servizio. Dunque, il Servizio Universale non sarà rinnovato?

Personale al lavoro in un ufficio postale (Lavocetorino.it)

Con Servizio Universale si definisce un insieme di esigenze di interesse generale legate al mondo delle telecomunicazioni e delle poste, per garantire equità sociale. Tali esigenze sono assoggettate a normative europee. Come impone la UE, per garantire coesione sociale, senza discriminare i territori isolati, il Servizio Universale impone un servizio postale a tutti i cittadini, riguardante la raccolta, lo smistamento e la distribuzione della posta. Ma ora qual è il suo futuro?

Il futuro del Servizio Universale di Poste Italiane: i sindacati protestano contro un eventuale stop

Chiarita la natura di questo servizio, lo stesso Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane, non assicura nulla sul futuro del Servizio Universale. Cisl e Cgil insorgono, accusando Poste Italiane di tradire la sua filosofia di base, ossia quella di assistere tutti i cittadini, in qualsiasi zona d’Italia, per ricercare un maggiore profitto, trasformando il gruppo Poste Italiane Spa in un soggetto “prettamente finanziario”.

Uffici postali (Lavocetorino.it)

Il blocco del Servizio Universale può avere conseguente pesanti sui lavoratori e sulla vita quotidiana di tantissime persone. Il Servizio Universale è fondamentale per garantire una consegna in ogni zona del territorio, e per dare modo a tutti i cittadini di poter usufruire ovunque dei servizi di Poste Italiane. Ma alla notizia se ne aggiunge un’altra, non troppo positiva.

L’azienda, infatti, avrebbe ceduto al mercato il 15% delle azioni, e questa mossa potrebbe essere il principio di una trasformazione in società finanziaria. È dovuta intervenire anche Giorgia Meloni sulla questione, la quale ha dichiarato che Poste Italiane è e resterà “un avamposto dello Stato”. Tuttavia, le rassicurazioni servono a poco e lo scenario è di tutt’altro tipo.

Cisl cerca di abbassare i toni: che ne sarà del Servizio Universale

Poste Italiane fa il proprio interesse? Raffaele Roscigno, segretario generale di Cisl, cerca di abbassare i toni, affermando che non è detto che Poste Italiane abbia intenzione di rinunciare al Servizio Universale, ma è importante che smentisca immediatamente tali supposizioni. Comunque sia, anche per Cisl, se si dovesse creare uno scenario del genere, si determinerebbe una condizione deleteria per tutto il Paese.

Il Servizio Universale rappresenta un pilastro della comunità, poiché garantisce il diritto all’accesso ai servizi postali a tutti i cittadini. La rinuncia a un servizio del genere significherebbe discriminare le aree più isolate del territorio, tagliando fuori milioni di persone. Sarebbe una mossa scorretta che creerebbe forti squilibri sociali. L’azienda “pubblica” ha l’obbligo di servire tutti i cittadini.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Rinnovo della patente B, alcuni dovranno pagare ogni due anni

Occorre pagare per il rinnovo della patente B, ed in alcuni casi sarà obbligatorio versare…

1 ora ago

Torino, finta infermiera somministrava farmaci abusivi: il caso

A Torino è stata fermata una donna che fingeva di essere un'infermiera e che somministrava…

2 ore ago

Riconquistare l’equilibrio: Stefano De Martino racconta come ha trovato il suo spazio oltre il ruolo di marito di Belen

Stefano De Martino ha ritrovato il suo posto nel mondo, che va oltre all'essere il…

4 ore ago

Benedetta Rossi, colpaccio da quasi 7 milioni di euro: cosa è accaduto

Benedetta Rossi mette a segno il colpo, per lei tantissime novità: la nota food blogger…

5 ore ago

Album musicali in uscita nel 2025: un alista infinita di novità tricolori

Tantissimi sono gli artisti italiani che promettono nuova musica nel 2025: qui la lista in…

5 ore ago

Mai più figuracce con Whatsapp: finalmente la funzione che stavano aspettando tutti

Se prima fare figuracce su Whatsapp era dietro l'angolo, ad oggi si possono evitare grazie…

7 ore ago