Pierina Paganelli, le parole del figlio Giacomo Saponi pietrificano lo studio di “Pomeriggio Cinque”: “Mia madre? Me la ricordo così”.
Un anno fa, il 3 ottobre 2023, la notizia della morte di Pierina Paganelli riempiva i notiziari e le testate giornalistiche, locali e nazionali, che si occupano di cronaca nera.
Per l’omicidio della 78enne, uccisa nel garage di via del Ciclamino, a Rimini, con 29 coltellate, è ufficialmente indagato Louis Dassilva, il senegalese accusato di omicidio volontario pluriaggravato.
Il movente, secondo gli inquirenti, sarebbe da ricollegare alla relazione passionale che il 34enne intratteneva con Manuela Bianchi, nuora della vittima. Attualmente, le indagini stanno proseguendo con il vaglio dei dispositivi elettronici in possesso di Dassilva.
Proprio oggi, mercoledì 2 ottobre, la vicenda è stata ripresa dalla trasmissione pomeridiana “Pomeriggio Cinque”. Myrta Merlino ha infatti annunciato al pubblico un servizio nel quale si riportavano le parole di Giacomo Saponi, uno dei tre figli della 78enne uccisa.
Giacomo Saponi, le parole indirizzate alla mamma Pierina Paganelli: “Un’esplosione di colori”
La cronaca, nella giornata odierna, ha avuto parecchio materiale su cui lavorare. Dal falso certificato di matrimonio di Amedeo Matacena, preannunciato dalla trasmissione “Chi l’ha visto”, fino alle recenti dichiarazioni rilasciate da Giacomo Saponi.
Quest’ultimo è uno dei tre figli di Pierina Paganelli, la 78enne assassinata brutalmente nel garage della sua abitazione di Rimini, in via del Ciclamino. Ai microfoni di “Pomeriggio Cinque”, Myrta Merlino ha da poco dato lettura delle parole che l’uomo ha speso per descrivere sua madre.
“Se penso a lei, penso ad un’esplosione di colori – ha spiegato -. Non l’ho mai vista distrutta, nonostante si sia ritrovata a crescere tre figli da sola e a perdere tutti i suoi cari“.
Della mamma, Saponi ha tratteggiato un quadro che più luminoso non avrebbe potuto essere. Una donna, a suo dire, piena di risorse e di energia, sebbene la vita l’avesse messa in difficoltà in svariate occasioni: “A lei associo solamente cose positive. Mi ha lasciato tanti bei ricordi, oltre che insegnamenti. Una donna che si è sempre data da fare, piena di vita“.
Pierina Paganelli: chi sono gli altri due figli Chiara e Giuliano
Di Giuliano Saponi, le cronache hanno scritto in svariate occasioni nei mesi passati. Ricollegati all’omicidio di Pierina Paganelli, infatti, ci sono i sospetti riguardanti il sinistro stradale che, nel maggio del 2023, vide coinvolto proprio il figlio della 78enne.
Un episodio che parecchi hanno definito uno “strano incidente“, e sul quale, allo stato attuale, è aperto un fascicolo che va di pari passo a quello concernente l’assassinio di Pierina stessa.
Quanto a Chiara Saponi, quest’ultima è da sempre la figlia che meno ama esporsi dei tre. In un’intervista rilasciata qualche settimana fa al Corriere Romagna, tuttavia, la donna confermava la descrizione della mamma che Giacomo ha fornito a “Pomeriggio Cinque”: “La prima immagine di lei? Il sorriso con cui mi dice che le cose si aggiusteranno“.