Fano è sotto emergenza Dengue, malattia infettiva trasmessa dalle zanzare: una signora è stata colpita da questo virus, guarendo in 10 giorni, vivendo un vero e proprio incubo.
Nelle Marche, a Fano, è scattata l’emergenza Dengue, un virus che viene trasmesso tramite le zanzare. Questa malattia virale ha colpito diversi residenti dei comuni della provincia di Pesaro e Urbino che si sono ritrovati infettati. Tra questi spicca anche Myriam Rovelli che è riuscita a guarire dopo 10 giorni estenuanti.
61 anni, commerciante di Fano, Myriam Rovelli è stata colpita dal virus Dengue. La malattia infettiva è durata per una decina di giorni dopo di che la signora è guarita. Malgrado ce l’abbiamo fatta per la commerciante non è stato affatto semplice riprendersi.
Dengue: i sintomi affrontati da Myriam Rovelli, guarita in 10 giorni dal virus
Quello vissuto da Myriam Rovelli è stato un vero e proprio incubo. Colpita dalla Dengue ha lottato per 10 giorni riuscendo a riprendersi, anche se è stata molto dura.
Nel decorso della malattia la signora è stata colpita da febbre alta ed eruzioni cutanee, simili a quelle che si presentano con il morbillo. Inoltre, ogni cosa che ingeriva la percepiva con un gusto amaro.Myriam ha perso completamente l’appetito e ha avuto un bruciore agli occhi persistente.
Per molti giorni è rimasta a letto. Poi si è presentata la febbre a 38,5 e fortissimi dolori alle ossa: non a caso la malattia è chiamata anche “spaccaossa”, visto i fastidi articolari che comporta. “Sto bene, ma avere la meglio non è stato semplice” le parole della commerciante dopo la disavventura vissuta.
Per guarire sulle prime la 61enne ha preso il Brufen, ma visti i sintomi persistenti ha contattato la dottoressa che le ha prescritto analisi specifiche e subito è apparsa positiva alla Dengue. Contattata dalla Ast, la signora ha raccontato cosa ha fatto i giorni precedenti della malattia, svelando di essere stata anche a un matrimonio a Pesaro.
Dengue: le misure messe in atto dal comune di Fano
Ormai fuori pericolo, la 61enne si aggiunge ai tanti casi di Dengue che hanno colpito le Marche, facendo scattare l’allarme tra le autorità: per ora i casi sono 102 di cui 35 sono finiti in ospedale.
Malgrado sia scattata l’emergenza a Fano, comunque la situazione resta per ora sotto controllo. Da settembre sono partite costanti disinfestazioni in tutta la regione e diverse ispezioni. Inoltre, il comune ha fatto distribuire dei kit anti-zanzara con trattamento post puntura, spray repellente (in questo articolo ti abbiamo parlato della classifica degli spray anti-zanzare più efficaci sul mercato) e pasticche per contrastare la crescita delle zanzare. I cittadini sono stati invitati a vestirsi con pantaloni lunghi e vestiti chiari, per non attirare gli insidiosi insetti.