Il locale Vibes di Torino diventa gelateria grazie alla collaborazione con il noto pasticciere Marco Vacchieri

I gelati di Marco Vacchieri sono pronti a conquistare Torino con un’esplosione di gusti e con la grande qualità delle materie prime.

In pieno centro a Torino, non lontano dalla Mole Antonelliana, a via Montebello sorge il nuovo locale di Fabrizio Rolando, che da pochi giorni si avvale della collaborazione di Marco Vacchieri, noto pasticciere e gelatiere di Rivalta di Torino. Accanto al capolavoro di Alessandro Antonelli, simbolo stesso della città, nasce un nuovo locale, pronto a sfornare autentici capolavori di gusto: è la gelateria Vibes.

Gelati freschi in coppa
Gelati freschi in coppa (Lavocetorino.it)

Al Vibes, caffè, ristorante, cocktail bar e gelateria, locale rilevato da Fabrizio Rolando e dalla moglie Victoria, arrivano ogni giorno i gelati di Marco Vacchieri. Dunque, al servizio già eccellente di questo luogo, se ne aggiunge un altro, pronto a soddisfare ogni palato, anche quello più esigente. “Qui si aggiunge un altro tassello al nostro percorso grazie ai gelati”, afferma l’imprenditore, tornato a Torino dopo un’esperienza in giro per l’Europa.

Il gelato di Marco Vacchieri, bontà, ampia scelta e qualità delle materie prime al servizio del Vibes

Fabrizio Rolando, che ha da poco rilevato il locale Vibes, ha cercato di trovare un partner affidabile. Alla fine, la scelta è ricaduta proprio sul pasticciere Marco Vacchieri, con il quale condivide gli stessi valori, che poi sono quelli che hanno reso unica la cucina Italia: qualità, autenticità, rispetto per l’ambiente e condivisione di valori tradizionali.

Gelato con frutta fresca
Gelato con frutta fresca (Lavocetorino.it)

Al Vibes, in centro a Torino, la gelateria propone, almeno per il momento, una selezione di 24 gusti, non pochi, tutti scelti con attenzione da Vacchieri nella gelateria di Rivalta. Il pasticciere ha optato per gusti decisamente tradizionali, tra i 24 scelti troviamo i classici cioccolato, crema, stracciatella, pistacchio e limone.

Per la settimana di inaugurazione, la gelateria ha proposto anche gusti particolari, con gelati accostati a frutta fresca. L’idea del Vibes è quella di puntare sulla stagionalità, sostituendo periodicamente i gusti da proporre ai clienti. Al posto della fragola, ad esempio, si è scelto di proporre il marron glacé, più consono al periodo autunnale.

Qualità e sostenibilità, i valori principali del gelato di Vacchieri

Dunque, nella produzione dei gelati si punta anche alla sostenibilità, per ridurre l’impatto sull’ambiente. Tra i gusti più richiesti c’è il pistacchio di Bronte, uno dei punti di forza del gelato prodotto da Vacchieri. Si tratta del gusto più venduto a Rivalta, anche più della nocciola, uno dei simboli del Piemonte. La preparazione dei gelati è curata in modo attento.

Ad esempio, il pistacchio di Bronte viene scelto direttamente dal pasticciere, recandosi in Sicilia: “Uso solo pistacchio di Bronte Dop, dal gusto più intenso. Acquisto il pistacchio grezzo, lo tosto e lo macino personalmente in laboratorio”. Vacchieri spende tanto per un prodotto del genere, già caro all’origine, quando potrebbe puntare su prodotti già lavorati e di minore qualità.

Vibes a Torino ora è anche gelateria

Tuttavia, la grande passione per questo mestiere e la soddisfazione nel proporre un gusto unico, originale, squisito, spingono a dare il massimo. Invece, per il gusto alla crema, Vacchieri utilizza solo uova fresche e non pastorizzate. “Occorre utilizzare i migliori ingredienti, sempre, per offrire un prodotto di qualità elevata”, ammette, “si devono ridurre gli zuccheri per puntare sul gusto principale”.

Ora, Marco Vacchieri, in attività da trenta anni, sta lavorando a una linea vegana, per stare al passo con i tempi. Insieme a Fabrizio Rolando, i due imprenditori puntano in alto, e magari espanderanno la collaborazione per altri progetti. A proposito di gelato artigianale, come scegliere il migliore? I dettagli rivelano la sua qualità.

Gestione cookie