La formula della longevità passa anche dal sonno: cosa fanno le celebrity per mantenersi giovani

Dormire anche solo 10 minuti in più al giorno aiuta a rimanere tonici e più energici aumentando l’aspettativa di vita. Studi e considerazioni

L’uomo fin dalla notte dei tempi ha ricercato il segreto della longevità, l’elisir per azzerare i segni del tempo che passa, non solo a livello estetico ma anche fisico, per vivere bene e a lungo. L’ha mai trovato? Forse sì o forse no. Nel corso del tempo tanti sono stati gli accorgimenti adottati per mantenersi in vita più a lungo ed in maniera “ottimale”.

Formula longevità sonno
Formula della longevità che passa attraverso il sonno: cosa sapere (Lavocetorino.it)

Dai segreti sull’alimentazione ed il mantenimento della forma fisica fino ai ritocchini di chirurgia e medicina estetica che aiutano ad allontanare i segni del tempo. Oggi gli studi non si fermano (come quelli sulla spermidina che sono molto interessanti) le celebrity si affidano però al sonno per rimanere più toniche e piene di energia. In che senso? Lo scopriamo insieme.

Dormire 10 minuti in più rallenta l’invecchiamento: i dettagli

Per invecchiare meglio e meno in fretta non serve chissà quale segreto. Basta occuparsi del proprio riposo in maniera scrupolosa. Come? Dormire 10 minuti in più basta per avere una mentalità più positiva ed una longevità più efficace.

Dormire rallenta invecchiamento
Dormire 10 minuti serve a rimanere giovani (Lavocetorino.it)

Secondo gli ultimi studi effettuati, infatti, bastano 10 minuti in più al giorno di sonno per fare la differenza sul fronte della longevità. È emerso, infatti, che le persone che dormono in maniera regolare e magari anche un’ora in più durante il week-end sviluppano il 19% in meno di probabilità di avere malattie cardiache con una probabilità minore, rispetto agli altri, di invecchiare in modo precoce.

Dieci minuti di sonno in più al giorno, dunque, sono in grado di influenzare positivamente l’organismo, dalla salute del cuore alla pressione sanguigna. Ovviamente il dormire bene ed in più da solo non basta per allungare la propria aspettativa di vita. Serve innanzitutto un atteggiamento positivo nei confronti della vita, tenendo lontano lo stress, coltivando il pensiero positivo e accogliendo la saggezza che arriva con l’età. Ma non è tutto.

Altri elementi fondamentali per la longevità

Un altro fattore che aiuta ad aumentare la longevità è sicuramente l’alimentazione. Basta, infatti, attivare delle sane pratiche a tavola per vivere più a lungo. Alcuni esempi? Sostituire il bacon con il tacchino: può sembrare una cosa “stupida” e che non fa la differenza ed invece non è così. Secondo l’OMS la carne lavorata è cancerogena e dunque limitarne il consumo può aiutare a ridurre il rischio di cancro. Un esempio per dire che piccoli cambiamenti nelle abitudini alimentari possono aiutare a vivere più a lungo.

C’è poi l’attività fisica. Non sei avvezzo a fare sport? C’è sempre modo e tempo per recuperare nella vita di tutti i giorni senza azioni drastiche. Basta, infatti, anche salire le scale o camminare in modo sostenuto un po’ di minuti al giorno per fare la differenza. Diversi studi, infatti, sostengono che l’attività fisica può aumentare l’aspettativa di vita da 0,4 a 6,9 anni.

Gestione cookie