Palio degli Asini di Alba, le strade chiuse e le deviazioni per permettere la rievocazione storica

Ogni prima domenica di ottobre, nel Comune di Alba, viene organizzata una rievocazione storica: si tiene anche l’antico Palio degli Asini.

Nel Comune di Alba, in provincia di Cuneo, ogni prima domenica di ottobre viene organizzata una bella e divertente rievocazione storica, che attira tutti i residenti della città, anche persone provenienti dalle zone limitrofe. Attorno alla Cattedrale di San Lorenzo, in pieno centro storico, sono organizzati sfilate, eventi gastronomici, danze, banchetti, e ovviamente la tanto attesa corsa degli asini.

Rievocazione storica Comune Alba
Corsa degli asini di Alba (Lavocetorino.it)

Il Palio degli Asini vede sfidarsi i nove borghi della città di Alba, per conquistare il drappo disegnato da un importante artista e che raffigura un particolare evento storico. Il Palio rappresenta il culmine di questa rievocazione storica e goliardica, organizzata nel totale rispetto degli animali. Tuttavia, ben prima della corsa, la settimana di Alba è intensa.

Al via il Palio degli Asini, un evento molto sentito dai cittadini di Alba: le strade chiuse a partire da mercoledì 2

Tra spettacoli teatrali, l’assegnazione degli asini ai borghi coinvolti e la sfilata che parte da Piazza Michele Ferrero e arriva all’arena, il weekend di Alba è intenso. Domenica 6 ottobre si terrà l’attesissimo Palio degli Asini, che trasformerà la città di Alba in un borgo colorato e affollato. L’organizzazione di questa rievocazione storica, però, prende l’intera settimana.

Presentazione del Palio di Alba dello scorso anno (Lavocetorino.it)

Come accennato, sono numerosi gli eventi che traghettano cittadini e turisti alla gara di domenica, e per permettere una corretta organizzazione, il Comune è costretto a chiudere strade e ad applicare divieti di transito. L’evento del weekend è anticipato da un’attenta organizzazione, per mettere la cittadina in sicurezza, e per permettere alle persone e agli animali di potersi muovere liberamente.

Dunque, dalle ore 18:00 di mercoledì 2 ottobre, fino alle ore 16:00 di giovedì 3 ottobre, vige il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Rossetti e in piazza Miroglio. Sabato 5 ottobre, dalle ore 14:00, fino a lunedì 7 alle ore 14:30, sono vietati sosta e transito in piazza Rossetti, piazza Miroglio, via Vida, tra piazza Risorgimento e via Govone, e piazza Risorgimento, per poter permettere il montaggio e lo smontaggio delle strutture.

Le strade chiuse e i divieti applicati dal Comune di Alba per permettere la rievocazione storica

Inoltre, è sospesa l’area pedonale in piazza Rossetti, dallo ore 8:30 fino alle ore 14:00, nelle giornate di giovedì 3, sabato 5 e lunedì 7. Giovedì 3 ottobre, dalle ore 8:30 fino alle ore 14:00, e sabato 5 ottobre dalle ore 20:00 fino alle ore 14:00 di lunedì 7 ottobre, sarà chiusa via Acqui, con il traffico che sarà deviato in via Balbo, via Giraudi e via Senatore Como.

E ancora, sabato 5 ottobre, dalle ore 14:00, fino alle ore 10:00 di lunedì 7 ottobre, saranno chiuse al traffico via Cavour, con le auto che dovranno transitare per via Vernazza, via dell’Arco, dove sarà applicato il doppio senso solo per i residenti, e via Coppa, sempre con doppio senso applicato per i residenti.

Gestione cookie