Tutta l’Italia è una meraviglia, da Nord a Sud, e ogni Regione presenta le sue peculiarità: i posti più belli ma poco conosciuti da visitare in Piemonte.
Se l’Italia è soprannominata il Bel Paese, un motivo ci sarà. Lo Stivale è uno spettacolo autentico, da Nord a Sud, e ogni Regione presenta peculiarità uniche al mondo, tra bellezze naturali e storiche. Ovviamente, il Piemonte non fa eccezione, essendo un’area ricca di paesaggi montani, di colline incantevoli, di cittadine sospese nel tempo e di panorami mozzafiato.
Contornata dalle Alpi, che l’abbracciano come una madre amorevole, il Piemonte è una Regione varia, costituita da tanti paesaggi diversi, ricca di storia e di tradizioni. Ma che cosa vedere? Il Piemonte è pieno di luoghi stupendi, alcuni dei quali poco conosciuti, dei veri tesori tutti da scoprire. E allora, quali sono i posti che meritano sicuramente di essere visitati?
Oltre ai classici percorsi turistici, troppo caotici e affollati, il Piemonte ha tanto da offrire, per rigenerare mente e corpo, e per rasserenare l’animo. Tra villaggi, castelli, laghi, montagne innevate, vallate, c’è tanto da scoprire. Ad esempio, una delle mete più belle sono i Sacri Monti, un territorio ricco di edifici religiosi, costruiti in alta quota, in mezzo alle Alpi, che un tempo erano mete di pellegrinaggio.
Varallo, Oropa, Belmonte, oppure Domodossola o Orta San Giulio, tutte località bellissime, che fanno parte del patrimonio UNESCO, poiché custodiscono bellezze storicamente importantissime, come affreschi, pitture e statue. Il paesaggio, poi, è meraviglioso, per una passeggiata tra boschi e laghi, totalmente immersi nella natura selvaggia.
Il Palazzo Reale di Venaria merita sicuramente di essere visitato, non troppo distante da Torino. Dal sofisticato stile barocco, ricco di affreschi, lussuoso, sfarzoso. Un capolavoro di architettura che spesso ospita interessanti mostre. E poi troviamo il Lago d’Orta, vicino Novara, stupendo, dove trascorrere una vacanza in pieno relax. Da vedere la piccolissima Isola di San Giulio, un borgo medievale che sbuca dalle acque del lago.
Forte di Fenestrelle è un complesso militare arroccato sulla montagna, contornato da una muraglia fortificata lunga 3 km. Si può visitare grazie a tour guidati. Da qui si può ammirare il Parco Naturale Regionale Orsiera Rocciavré. Chianale, invece, è una cittadina che sembra uscita da una fiaba, contornata da boschi, è situata al confine con la Francia.
Le abitazioni sono costruite in pietra, meta ideale per fare trekking. La Val d’Ossola, dominata dalla natura selvaggia, è ricca di boschi e di laghi. Qui passa il fiume Toce, il quale forma anche la Cascata del Toce, alta 143 metri. La Val d’Ossola comprende quattro parchi naturali, tutti da esplorare.
La città di Barolo è un gioiellino, un borgo immerso tra i vigneti, dove si produce il popolare vino. Qui è presente il WiMu, un museo dedicato al vino locale. La via Francigena attraversa anche il Piemonte e ogni anno è attraversata da migliaia di pellegrini e avventurieri.
In Piemonte, la Francigena copre cinque province e attraversa centinaia di chilometri. E ancora, come non visitare la valle del Roero, una zona collinare piena di borghi storici, come Monticello Alba, Guarene o Canale, e di vigneti e castelli. Infine, Acqui Terme, in provincia di Alessandria, famosa per i suoi centri termali risalenti all’epoca romana. Qui sono presenti diverse strutture dedite al benessere.
Alcuni cibi potrebbero trasmettere il verme solitario e per questo motivo è necessario conoscerli per…
Allarme tra i consumatori poiché un tipo di formaggio molto comune è stato ritirato dagli…
L'INPS ha indetto dei concorsi per assumere nuove figure professionali: ecco come fare per inviare…
C'è un colpo di scena che interessa "Endless Love" ma che non riguarda la storia…
Prima di addobbare l’albero di Natale dovresti fare questa cosa (che sicuramente dimentichi) ma è…
Traballa la panchina del tecnico del Torino Paolo Vanoli, dopo le ultime sconfitte in campionato…