Torino%2C+finta+infermiera+somministrava+farmaci+abusivi%3A+il+caso
lavocetorinoit
/2024/10/03/torino-finta-infermiera-somministrava-farmaci-abusivi-il-caso/amp/
Categories: Attualità

Torino, finta infermiera somministrava farmaci abusivi: il caso

A Torino è stata fermata una donna che fingeva di essere un’infermiera e che somministrava alla paziente farmaci abusivi: vediamo insieme i dettagli

Le truffe agli anziani sono purtroppo diventate un fenomeno all’ordine del giorno che impegna da tempo le forze dell’ordine nel tentativo di sgominare vere e proprie bande di malviventi che, senza il minimo scrupolo, cercano di raggirare i malcapitati. Le persone di una certa età, infatti, sono le vittime ideali per chi intenda tendere delle trappole, facendo leva sui sentimenti e sulla buona fede di persone ormai in là con gli anni che non hanno certo gli strumenti per difendersi.

Infermiera a domicilio (Lavocetorino.it)

Le tipologie di truffe sono ormai diverse e sempre più machiavelliche e ingegnose, purtroppo a danno di persone che vengono raggirate con espedienti criminali. L’obbiettivo è ovviamente di tipo economico e la strategia spesso tende a spaventare la vittima parlando di fantomatici incidenti in cui sono rimasti coinvolti i propri cari, oppure assumendo l’identità falsa di tecnici di servizi come gas e luce o telefono, per introdursi nelle case e derubare gli inconsapevoli proprietari. C’è poi una categoria a parte, particolarmente odiosa, che finge di essere personale sanitario in grado di curare a domicilio i pazienti ignari.

Il caso

L’ultimo caso balzato alle cronache avvenuto nella città di Torino assume contorni differenti e vede protagonista un’anziana signora di oltre novant’anni con necessità di essere curata a domicilio per l’impossibilità di muoversi e recarsi presso le strutture ospedaliere. Da qui l’esigenza di assumere un’infermiera che potesse svolgere tale compito a casa, permettendo alla paziente di assumere i farmaci a lei prescritti e così da agosto scorso viene seguita da una professionista della sanità.

Somministrazione farmaci per via endovenosa (Lavocetorino.it)

La donna anziana però non solo non migliora, ma comincia a dare segnali di peggioramento evidenti, tanto che la figlia inizia a preoccuparsi e a chiedere informazioni più accurate rispetto alla terapia da seguire e ai farmaci da prendere. I medici interpellati scoprono da subito che qualcosa non tornava e che i farmaci somministrati non erano stati affatto prescritti all’anziana madre.

La finta infermiera

Le indagini, portate avanti dai Carabinieri, a cui era giunta immediatamente la segnalazione da parte della figlia della malcapitata vittima, hanno fatto emergere un’inquietante verità. Colei che si era qualificata come un’infermiera professionale non lo era affatto anzi somministrava alla donna farmaci abusivi, cioè non prescritti da nessun medico.

Le forze dell’ordine hanno quindi perquisito l’abitazione della falsa infermiera scoprendo un vero e proprio dispensario di farmaci abusivi, circa un centinaio, e strumentazione medica di vario genere, tutto debitamente posto sotto sequestro. La donna, di 57 anni,  è stata denunciata proprio perché si spacciava per quello che non era, vale a dire un’infermiera, e quindi per aver esercitato abusivamente la professione, facendosi pagare ben 800 euro a visita.

Paola Ferraro

Recent Posts

Temperature glaciali, i termosifoni non partono: 8 modi per combattere il freddo

Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…

6 ore ago

Biglietti Sanremo 2025 aggiornamento importante: prezzi, nominativi ed eventuali modifiche

Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…

7 ore ago

Anticipazioni UPAS fino al 29 novembre: il dramma di Guido

Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…

9 ore ago

Cose di Natale tossiche per il gatto: le abbiamo in casa, attenzione

Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…

10 ore ago

Budget di 16€ per 8 persone per il piatto di Natale che ti fa fare bella figura con gli ospiti (risparmiando)

Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…

11 ore ago

A Torino puoi pranzare con una vista mozzafiato sul lago: giusto mezz’ora dal centro città

Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…

12 ore ago