Torta del 3 alla ricotta: come prepararla in casa con ingredienti semplici e senza bisogno di ricettario. Perfetta in ogni momento della giornata
Alla ricerca di una ricetta facilissima, che si conservi bene e a lungo e che non ha bisogno di quantità specifiche da ricordare per preparare un bel dolce fatto in casa? Abbiamo quello che fa per voi! È la torta del 3 alla ricotta, un dessert sofficissimo che si fa guidare proprio dal numero 3 nella sua preparazione.
È ideale in ogni momento della giornata, a colazione come a merenda e ottima anche come fine pasto che può essere preparato nella sua versione base o anche arricchito con gocce di cioccolato, uvetta, frutta secca, amarena e molto altro ancora.
La torta del 3 alla ricotta è un’esplosione di gusto e di sofficità. Ha questo nome perché alla base dell’impasto c’è ovviamente la ricotta ma anche perché le quantità che servono si ispirano tutte al numero 3. Non serve ricordare molto altro per realizzarla in maniera veramente veloce e facile per tutti.
Per preparare questa torta per prima cosa si montano le uova, a temperatura ambiente, insieme a 200 g di zucchero lavorando con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Il restante zucchero si unisce in un’altra ciotola insieme alla ricotta, alla vaniglia, la scorza d’arancia, l’olio di semi, il latte e il succo di arancia. Si mescola per bene e si tiene da parte.
A parte si setaccia la farina ed il lievito e si mescolano tra di loro. Di questo se ne usa un terzo mescolando al composto delle uova con una spatola dal basso verso l’alto. Si inserisce anche un terzo della ricotta ripetendo l’operazione fino ad incorporare tutto per rendere la torta veramente soffice.
Questa è la versione base, per chi vuole arricchire il dolce a questo punto può inserire nell’impasto gocce di cioccolato, uvetta o frutta secca. Si mette nello stampo, meglio se da 24 cm, imburrato o ricoperto di carta forno e si fa cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40/45 minuti circa.
Prima di estrarre la torta dl forno è sempre bene fare la prova dello stecchino per controllare lo stato di cottura. Se in superfice il dolce tende a diventare scuro si può coprire con un foglio di carta forno così per non farlo bruciare.
Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…
Non si placano le voci sul futuro del tecnico del Milan Paulo Fonseca che potrebbe…
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…