Un piccolo lago incastonato nell’alto Piemonte incanta e affascina chi ha il privilegio di ammirarlo: vediamo insieme questa meraviglia della natura
L‘Italia si sa è chiamata il Bel Paese da tutti per i suoi straordinari paesaggi e la varietà di territori che la contraddistinguono. Mare, monti, colline, pianure, fiumi, laghi e isole in Italia è presente ogni tipo di bellezza naturale in svariate tipologie e conformazioni. Il nostro paese è davvero ricco di ogni tipo di vegetazione e habitat naturalistico che lo rende unico al mondo e per questo una delle mete turistiche più gettonate ed apprezzate. Alle bellezze naturali si aggiungono anche quelle artistiche con un patrimonio culturale e artistico fatto di architetture, monumenti e siti archeologici che rappresenta l’70 % di quello dell’intero globo.
La natura straordinaria che si può ammirare su tutto il territorio italiano è composta da innumerevoli scorci e punti davvero incredibili, di una bellezza mozzafiato. Tra le varie particolarità che si possono trovare sul suolo italico una menzione speciale va data ai laghi d’Italia. Molto diversi tra loro sia per dimensioni che per origine sono uno più bello dell’altro, e garantiscono un’alternativa speciale da tenere in considerazione per le proprie vacanze, con aspetti unici e peculiari.
I laghi
I laghi italiani si distinguono per tipologia a seconda della loro posizione geografica e possono essere prealpini, appenninici, nord-occidentali, siciliani e sardi. I primi sono di origine morenica e sono quelli con i bacini più grandi dove confluiscono i fiumi alpini e grazie ai quali il clima viene mitigato. Lago Maggiore, lago di Como, lago di Garda e lago d’Iseo, rinomati per le loro incredibili acque, le loro collocazioni così diverse ed eterogenee da renderli ognuno unico e impagabile.
Oltre a questi meravigliosi bacini, grandi e maestosi, ricchi di storia e fascino millenario che da sempre suggestionano anche la cultura di quei luoghi magici che hanno il grande onore di trovarsi in presenza di questi spettacoli naturali, esistono dei laghetti minori ma di ugual fascino e bellezza.
Il lago gemello
Tra i cosiddetti laghi minori scopriamo insieme un piccolo lago dell’alto Piemonte, considerato da molti il gemello piccolo del Lago Maggiore , a cui è collegato da un piccolo canaletto, non navigabile, di circa 2,7 chilometri. Il lago di Mergozzo è un delizioso laghetto composto da acque limpide e cristalline su cui si affaccia il piccolo paese di Mergozzo. Sconosciuto ai più ha una particolarità che lo contraddistingue da tutti gli altri suoi omologhi. E’ il lago più pulito d’Italia. Se il lago Maggiore ha un’estensione di 212 chilometri quadrati, il piccolo lago di Mergozzo non arriva a due chilometri quadrati, vicino al confine franco-svizzero.
Lo specchio d’acqua lacustre si trova ai piedi delle Alpi Lepontine, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, è una vera e propria oasi di pace e relax, meta di un turismo d’élite per le sue incredibili acque pure. Un luogo ameno, tutto da scoprire e di cui innamorarsi perdutamente. Può diventare meta di gite uniche, lasciandosi alle spalle Verbania e seguendo la Statale 34 per circa 8 chilometri si arriva sulle sponde magiche del Mergozzo.
La sua storia lo identifica come una diramazione antichissima del più grande lago Maggiore da cui alluvioni e frane lo hanno di fatto separato circa cinque secoli fa da una piccola striscia di terra larga circa 3 chilometri. La politica ecologica e ambientalista delle amministrazioni locali lo hanno reso il lago dalle acque più pulite dell’intera penisola italica, vista la totale assenza di scarichi sia industriali che civili e l’assoluto divieto di navigazione con barche a motore, a tutela dell’ecosistema unico e per questo fragile e prezioso, che lo rende un vero e proprio gioiello naturale.