L’autunno è forse il periodo migliore per visitare i borghi incantati presenti sul nostro territorio: 4 borghi spettacolari che affacciano sul Lago Maggiore.
Ogni tanto staccare la spina fa bene, riconciliarsi con la natura aiuta a scacciare via lo stress, a ritrovare se stessi e a migliorare l’umore. Prendersi una pausa dal caos della città è una buona idea, specie in questo periodo. L’autunno, forse, è il periodo migliore per fare una gita fuori porta: il clima è fresco, la natura sbalordisce con esplosioni di colori e i borghi appaiono ancora più incantati.
Se il Lago Maggiore rappresenta un’attrazione turistica per tutto il Nord Italia, e anche per i Paesi confinanti, questo è circondato da tantissimi borghi medievali che meritano sicuramente una visita. Qui, oltre alle bellezze storiche e a quelle naturali, è possibile effettuare degustazioni di vario genere e partecipare, magari, a qualche festa popolare.
Weekend fuori porta in direzione Lago Maggiore: quattro borghi che meritano una visita
Un bel weekend fuori porta è l’occasione perfetta per godersi le sfumature dell’autunno. I borghi disseminati attorno al bellissimo Lago Maggiore offrono il giusto compromesso tra relax, bellezze, bontà locali e fascino storico. L’atmosfera evocata dal maestoso lago, la natura rigogliosa, le montagne, sono tutti elementi che infondono pace interiore, migliorano l’umore e conquistano ogni visitatore.
Chi ha bisogno di ricaricare le energie, di riempiersi gli occhi di bellezza e di ritrovare la pace nel cuore, può prendere in considerazione tantissimi borghi antichi presenti sul Lago Maggiore. Ne elenchiamo giusto quattro, tra i più belli in assoluto. Ad esempio, il borgo di Arona è una tappa obbligatoria per ogni turista, e si fa ancora più bello durante la stagione autunnale.
Arona è una gemma premiata con la Bandiera Arancione, e ciò testimonia l’importanza della cittadina dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico. Il borgo risiede accanto al Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Carico di fascino, bello da impazzire, il borgo di Arona presenta un centro storico incredibile, dove ammirare il Palazzo di Giustizia o il Colosso di San Carlo Borromeo.
I Borghi che affacciano sul Lago Maggiore che meritano di essere visitati in autunno
Cannero Riviera è un altro borgo affascinante che vale la pena visitare, costituito da casette colorate che affacciano sul lago. Qui è presente il Castello di Cannero, costruito su un isolotto al largo della costa. Impossibile resistere alla bellezza del luogo.
E ancora, sul Lago Maggiore è presente il borgo di Baveno, città fondata dai romani, popolare per le sue cave di granito rosa e per le acque oligominerali. Si tratta di una delle mete più gettonate dai turisti in cerca di aria buona, acqua pulita e natura incantata. Oltre alle casette in pietra, sono presenti splendide ville colme di fiori colorati. In questi luoghi si rinasce.
Le bellezze del Lago Maggiore, dove fare una gita fuori porta
Infine, altro borgo consigliato è quello di Cannobio, una delle località più gettonate dai turisti italiani ed europei. Cannobio presenta antichissime origini che si perdono nel tempo. L’attuale città sorge sulle rovine di un villaggio pre-romano. Insomma, queste sono soltanto quattro mete, tra le più rappresentative delle bellezze disseminate sul Lago Maggiore, ma ogni cittadina, in questa zona del Nord Italia, vanta caratteristiche uniche.
Per ritrovare il benessere psicofisico e per disintossicarsi dal caos metropolitano, ammirare questi panorami è certamente un toccasana. Invece, chi cerca avventura può optare per il Treno del Foliage, attivo dal 12 ottobre. E ancora, se si vuole prenotare l’alloggio in una struttura piemontese, meglio tener presenti i B&B più votati dagli utenti di TripAdvisor.