Sciopero nazionale dei trasporti pubblici il 5 ottobre: tutto quello che c’è da sapere

Sciopero nazionale domani 5 ottobre, tutto sulle fasce garantite delle principali città italiane e gli orari. A Milano la situazione sarà diversa.

I problemi per i pendolari continuano. Domani, sabato 5 ottobre, è previsto, infatti, uno sciopero nazionale. Potrebbero esserci, a tal proposito, disagi per l’intera giornata. Nello specifico, lo sciopero tirerà in ballo il trasporto pubblico ed è stato indetto dall’organizzazione sindacale dell’Orsa, alla base ci sarebbe il mancato rinnovo del contratto nazionale degli autoferrotranvieri.

Autobus
Trasporto pubblico, domani sciopero nazionale (Lavocetorino.it)

Sono tantissimi quelli che in queste ore si stanno domandando quali sono le fasce garantite in ogni città. Cerchiamo di capire insieme cosa accadrà domani nelle principali città del nostro Paese.

Sciopero, cosa si sa sulle fasce?

Iniziamo dalla Capitale, dove lo sciopero coinvolgerà l’intera rete Atac. Il servizio non sarà disponibile dalla mattina fino al pomeriggio, più precisamente dalle 8:30 alle 17:00. Alle 20:00, però, ripartirà sino al termine del servizio diurno. Non saranno disponibili neanche il sostitutivo della linea C della Metropolitana e il servizio di bus notturno.

Autobus
Roma, un autobus Atac (Lavocetorino.it)

Passiamo adesso a Napoli, coinvolti tutti i mezzi gestiti dell’Anm. È bene sapere che per tram, filobus e bus il servizio sarà garantito dalle 5:30 fino alle 8:30, poi ci sarà un blocco che durerà fino alle 17:00, dalle ore 20:00 non verrà nuovamente garantito il servizio. Non va dimenticato un dato importante che riguarda le partenze, quest’ultime inizieranno 30 minuti prima dello orario previsto per lo sciopero e riprenderanno mezz’ora dopo la fine. Pare che lo sciopero possa coinvolgere anche i dipendenti Eav, anche se per poche ore, all’incirca 4. Tutto questo significa che potrebbero esservi problemi per alcune linee ferroviarie, come ad esempio la Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea.

A Genova, gli orari saranno diversi e le fasce garantite permetteranno ai pendolari di salire a bordo dalle 6 alle 9, poi si proseguirà dalle 20:30. Caso diverso per il personale che sta alle biglietterie, per cui è previsto uno stop per tutto il turno. Infine, va detto che per quanto riguarda il trasporto provinciale questi sono gli orari garantiti: dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20. Scioperi anche a Ferrara e Bologna, le fasce garantite sono le seguenti: dalle 8:30 alle ore 16:30 e poi si ripartirà dalle 19:30 fino alla conclusione del servizio.

A Milano non ci sarà nessuno sciopero

Lo sciopero di  domani, sabato 5 ottobre, non coinvolgerà la città di Milano. Il sindacato Orsa nazionale, difatti, ha riferito di averlo revocato. Tutto questo è avvenuto dopo il provvedimento di precettazione del Prefetto del capoluogo lombardo. Domani, infatti, sono attesi circa 65.000 tifosi, per il match di Serie A Inter-Torino. Non finisce qui perché sono previste anche alcune manifestazioni e potranno essere coinvolte almeno 500 persone. Insomma, considerati gli eventi in programma e l’elevato numero di partecipanti, si è ritenuto necessario bloccare lo sciopero.

Gestione cookie