E’ un vero peccato che in pochi conoscano questi alimenti: sono talmente ricchi di nutrienti e benefici per la salute che andrebbero mangiati non meno di due volte la settimana.
Tutti condividiamo l’opinione che una buona alimentazione sia fondamentale per il benessere dell’organismo e della mente. Fornire al corpo tutti i nutrienti di cui necessita è un modo per affrontare le giornate in forze e in salute, supportando il sistema immunitario e tutte le normali funzioni biologiche. Affinché questo accada, è necessario imparare a mangiare i più disparati alimenti in grado di apportare la giusta dose e varietà di nutrienti.
Troppo spesso, tuttavia, quando si pensa ad un’alimentazione completa e variegata, si associano i nutrienti alle macro-categorie, abbinando le proteine alla carne e al pesce o i carboidrati a pasta e pane. In realtà, il vasto mondo della cucina racchiude ingredienti e prodotti che spesso restano sconosciuti seppur possano aiutare notevolmente in fatto di integrazione.
Alimentazione, impara a conoscere questi prodotti e li comprerai sempre
Non è affatto raro che un ingrediente resti nell’ombra. Eppure, prodotti poco conosciuti sono spesso in grado di trasformare interamente un piatto e arricchire la dieta contribuendo sostanziosamente ad integrare tutto il necessario. Prendiamone in considerazione alcuni, buonissimi e nutrienti, alla portata di chiunque (non solo degli appassionati di cucina e ricette).
Iniziamo con i lampascioni, ossia i bulbi di una pianta molto simile all’aglio, tipici del Sud Italia. Sono degli ortaggi dal sapore intenso e tendente all’amarognolo che possono di gran lunga arricchire molte ricette. Via libera al gustarli sia crudi che cotti, come contorno sfizioso, come accompagnamento di un’insalata o ingrediente principale di una pasta. Ricchi di vitamine e antiossidanti, sono molto salutari.
Segue il seitan, conosciuto anche come “carne vegetale”. E’ un prodotto a base di glutine di frumento molto gettonato tra vegani e vegetariani. Il soprannome “carne vegetale” è dato dalla consistenza carnosa in grado di assorbire i condimenti e le spezie con i quali viene cucinato, finendo per assomigliare molto ad un hamburger di carne. E’ buonissimo condito con il curry e latte di cocco, con spezie e verdure miste o grigliato con la salsa di soia e lo zenzero. Il suo alto contenuto proteico lo rende perfetto per chi ha intenzione di incrementare l’assunzione di proteine senza tuttavia esagerare con il consumo di carne.
I cibi sconosciuti che sono un concentrato di salute
Fanno parte della lista anche i fagioli Azuki, piccoli e originari dell’Asia. Sono ricchi di proteine, fibre e antiossidanti e possono essere utilizzati in vari modi: dalle zuppe alle insalate o nei dolci (in Giappone, infatti, sono un ripieno tipico degli anko, un panetto cotto al vapore). Perfetti anche per colazione, preparati con del latte vegetale e spezie come la cannella, da abbinare a frutta fresca e noci.
Infine, il topinambur, un tubero dal sapore molto simile a quello del carciofo ma con una consistenza più croccante. Fonte eccezionale di fibre e nutrienti, può essere mangiato sia cotto che crudo in un’insalata. Si presta molto anche alla preparazione di una crema che lo prevede lesso e frullato con olio d’oliva, sale e pepe, da usare come condimento per pasta e riso o come base per un risotto. In tavola non può mancare persino in veste di contorno, cotto al forno con un filo d’olio e aromi.