È possibile risparmiare quando vai a comprare quello che ti serve da mangiare e per la casa. Quale è la citta e quale il supermercato più convenienti.
Qual è il supermercato con i prezzi più bassi? Ci sono degli aggiornamenti basati sui dati raccolti dall’Istat nei mesi scorsi, e che hanno analizzato l’andamento di spesa in Italia nel corso del 2023. Emerge come ci sia una media di 525,33 euro al mese come cifra stanziata per acquistare tutto quello che serve per la casa, tra alimenti ed altro. Per quella che è una spesa che comunque può essere attutita se si studia in maniera approfondita dove conviene di più fare la spesa.
Infatti c’è supermercato e supermercato, e nel folto novero dei nomi della grande distribuzione occorre inserire pure i discount. Ormai quest’ultimi sono equiparabili in tutto e per tutto al supermarket od all’ipermercato, visto che cambiano le marche ma i produttori e la qualità sono gli stessi. C’è anche una recente indagine condotta dalla rivista altroconsumo che svela qual è il supermercato con i prezzi più bassi. Il tutto sempre prendendo in considerazione anche i già citati discount nella sua ricerca.
Sono ben 1140 i punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata passati in rassegna in tutto il Paese. L’inchiesta ha esaminato i prezzi di prodotti appartenenti alle più disparate categorie di uso quotidiano. Dagli alimenti di prima necessità a prodotti per l’igiene, passando per il cibo per gli animali domestici. E sono emerse delle differenze anche importanti a livello di prezzi proposti.
Dove conviene fare la spesa nel 2024?
E si viene a sapere che il supermercato/ipermercato più economico è Famila Superstore. Mentre il discount più economico è In’s per quanto riguarda la spesa mista. Ma i prezzi più convenienti si trovano al Lidl. La spesa più conveniente per quanto riguarda i prodotti di marca è quella fatta da Bennet. E Carrefour è la scelta migliore per l’acquisto con prodotti a marchio commerciale.
In quanto a convenienza di spesa legata alle città, la migliore è Cremona. Ci sono poi Como, Roma, Verona e Milano. Fanalino di coda sono le calabresi Reggio Calabria e Catanzaro, dove si risparmia di meno. In generale però la ricerca indica il Trentino-Alto Adige come Regione più economica, e Valle d’Aosta e Lazio come le più care. La classifica dei supermercati e discount alla fine ritenuti migliori per il risparmio in generale, includendo quindi prodotti di marca e non, è la seguente:
1) Lidl;
2) Eurospin;
3) Aldi;
4) In’s;
5) MD;
6) Penny Market;
7) Todis;
8) Esselunga Superstore;
9) Esselunga;
10) Interspar;
11) Carrefour;
12) Ipercoop;
13) Bennet;
14) Spazio Conad;
15) Pam;
16) Eurospar;
17) Coop;
18) Conad Superstore;
19) Conad;
20) Tigre;
21) Famila Superstore;
22) Carrefour Market.
Scegliendo in maniera oculata dove andare a fare la spesa, un individuo che vive da solo può riuscire a centrare un risparmio di 175 euro al mese in un anno (2100 euro annui, n.d.r.). Mentre una coppia con due figli a carico può riuscire ad evitare in media una spesa mensile di 283 euro (pari a 3400 euro all’anno). Emerge anche un dettaglio importante: e cioè che, nel 2024, i rincari nei discount sono stati quasi pari allo zero (0,25%) a fronte invece di aumenti importanti fatti segnare in supermercati ed ipermercati (1,7% in media). Ed anche prodotti molto amati come la mortadella hanno la loro classifica di qualità.