Giappone, durante i lavori di costruzione è stato ritrovato un tesoro: a quando risalgono le 100mila antiche monete
Lo scorso anno, mentre erano in corso dei lavori di costruzione di una fabbrica situata a Maebashi in Giappone, è avvenuto un ritrovamento che ha lasciato davvero tutti senza parole: stiamo parlando infatti di un tesoro di circa 100mila monete che risalgono a molti anni fa, sepolti in fasci che sono stati legati in passato con delle corde di paglia: probabilmente chi all’epoca le ha nascoste pensava che, in questo modo, non avrebbero destato sospetto in futuro. E chi sa per quale assurdo motivo siano finite lì: insomma, abbiamo davvero numerosi dubbi su tale scoperta.
Si tratta di una scoperta che ha ovviamente attirato l’attenzione di persone provenienti da tutto il mondo, in modo particolare l’interesse di storici per via proprio dell’antichità di queste monete che risalgono davvero a numerosi secoli fa. In tutti questi anni le ricerche e gli studi non si sono fermate: ancora oggi queste monete continuano ad essere sotto osservazione da persone esperte che hanno scoperto delle cose davvero sorprendenti.
Ritrovate 100mila monete in Giappone: ma a quando risalgono?
Le monete sono state trovate in una zona nel distretto di Sojamachi, nelle vicinanze della città di Maebashi, Gunma. Va detto che fin da subito i ricercatori hanno preso in considerazione che queste monete all’epoca sono state sepolte in modo frettoloso, considerato che tra il 1185 e il 1333 c’erano davvero numerose tensioni e guerre in Giappone. Questo ci da modo di capire che queste monete non risalgono a pochi secoli fa, anzi. Basta osservarle bene e andare ad associarle alle varie epoche, infatti la storia ci insegna in quali epoche erano presenti determinate monete ed è questo lo studio che è stato fatto in questo caso.
Monete risalenti ad oltre 2000 anni fa: una scoperta davvero storica
Dalle prime analisi sono state identificate almeno 44 tipi di monete diverse e rare, alcune appartengono ad epoche importanti, ad esempio come la dinastia Song e quella Han. Pare che quelle della dinastia Song del settentrione siano quelle più importanti per via proprio del volume della produzione, dunque potrebbero valere molto di più. Alcune addirittura hanno dei fori al centro, proprio perché in questo modo si aveva la possibilità di legarle e tenerle insieme per rendere il trasporto più semplice. Non sono passate inosservate le monete “Banliang“, che risalgono a circa 2.200 anni fa. Le monete tra l’altro state ritrovate in circa 1.060 pacchetti, ognuna di essa conteneva circa 100 monete. Questo tesoro si tratta di una testimonianza molto importante, che può darci nuovi dettagli su una epoca in cui non eravamo presenti e che sarebbe il caso di approfondire.