Delizioso ed anche più conveniente dal punto di vista della salute rispetto alla carne rossa, in quali modi puoi cucinare il filetto di maiale?
Il filetto di maiale rappresenta sempre una scelta ideale per un secondo piatto o per mangiare qualcosa di saporito a cena, ma che può risultare anche non troppo pesante. Si tratta di carne bianca, certamente più leggera di qualsiasi altro taglio rosso. Però è richiesta qualche accortezza in fase di cottura, allo scopo di evitare che il risultato finale sia “una suola di scarpe”, come si suol dire.
Un passaggio intelligente e che previene che le fette si attacchino in padella, quando scegliamo questo tipo di cottura, consiste nel passarle per entrambi i lati in della farina, facendo sciogliere una noce di burro sul fondo della padella stessa. Va bene aggiungere pure un filo di olio. Le fette vanno fatte rosolare da entrambe le parti, ma senza rovinarle o lasciare fori di forchetta. Inoltre devi sincerarti di non lasciare alcuna parte cruda, con una cottura che deve avvenire in maniera omogenea. Per fare tutto questo ci vorranno dai dieci ai quindici minuti.
Questa rappresenta la preparazione base, per un gustoso filetto di maiale. Ma il piatto in questione può essere anche più delizioso con una salsa o con un contorno ad hoc. Dei funghi trifolati, dei friarielli (un classico napoletano che altrove corrisponde con le cime di rapa) in padella, oppure una buona salsetta fatta di pepe verde schiacciato e burro, con cui insaporire la carne in fase di cottura. Si può sfumare con del brandy ed incorporando della senape e della panna.
Come marinare il filetto di maiale?
Per una ricetta del filetto di maiale che presuppone la cottura in forno, è caldamente consigliata la marinatura con olio extravergine d’oliva unito a delle spezie sminuzzate, il rosmarino in primis. Unisci la carne e riponi dentro ad un contenitore adeguato, meglio se in vetro, aggiungendo anche due bicchieri di vino bianco.
Quindi riponi in frigo per poco meno di una decina di ore, o per una notte intera, se poi gusterai tutto a pranzo. Infine trasferisci tutto quanto su di una teglia e fai cuocere in modalità preriscaldata a 180° per una quarantina di minuti. Trascorso questo arco di tempo, gira la carne sull’altro lato e fai cuocere per un altro quarto d’ora, quindi estrai dal forno e lascia intiepidire un po’. Questo farà percepire maggiore sapore all’assaggio.
Sono tanti altri i modi per cuocere la carne di maiale, come ad esempio quello in crosta. Inizia anche in questo caso dalla marinatura, aggiungendo però anche una buona salsa barbecue e della birra. Cuoci la carne in padella e poi riponila su di un tagliere, per avvolgerla quindi all’interno della pancetta. Rivesti con della pasta sfoglia, quindi spennella tutto con del tuorlo d’uovo e del latte. Non resta altro che procedere con la cottura, in forno preriscaldato per 40-45 minuti a 200°. Dal maiale tutti sanno che è possibile ricavare il prosciutto. Ed è possibile congelarlo oppure no?