Caso Maddie McCann: il sospettato Christian Brueckner è stato assolto dalle accuse di stupro

Ritenuto responsabile dalle autorità portoghesi per la sparizione di Maddie McCann, Christian Brueckner è stato assolto dalle accuse di stupro in un processo separato dal caso della piccola scomparsa nel 2007. 

Prigione
Christian Brueckner è stato assolto (lavoceditorino.it)

Principale sospettato del rapimento di Maddie, la bambina inglese scomparsa nel nulla nel 2007 a soli tre anni mentre si trovava in vacanza in Portogallo con la famiglia, Christian Brueckner è stato assolto nell’ambito di un processo separato riguardante casi di stupro. 47 anni, l’uomo era accuso di altri 5 gravi reati sessuali nell’ambito di un processo penale distinto da quello della bimba.

Le accuse di gravi reati sessuali sono decadute nei confronti del 47enne che è stato assolto dal tribunale di Braunschweig: l’uomo era sotto processo per 3 capi d’accusa di stupro e 2 abusi. Malgrado sia stato assolto, dovrà restare in carcere fino al settembre del 2025 per finire di scontare un’altra pena per una condanna di stupro.  

Christian Brueckner, assolto nel processo penale per 5 gravi reati di stupro: altri dettagli

Prigione
Christian Brueckner è stato assolto (lavoceditorino.it)

Dal 2000 al 2017, il 47enne era stato accusato di 3 stupri e 2 abusi sessuali su minorenni, che sarebbero tutti avvenuto in Portogallo. Inoltre, malgrado non sia mai stato accusato in un processo in merito alla sparizione di McCann nel 2007, per le autorità portoghesi sarebbe il principale sospettato. Per anni Christian Brueckner è stato ritenuto il responsabile della scomparsa della bimba Maddie McCann, svanita nel nulla all’età di 3 anni nel 2007 in Portogallo.

In processi separati per reati sessuali, per Brueckner sono stati chiesti 15 anni di carcere e, dopo aver scontato la pena, la detenzione preventiva per via della potenziale recidiva. A distanza di 38 giorni dal processo i giudici lo hanno assolto: la difesa ha dimostrato come non ci siano prove reali e come i testimoni non siano credibili. L’8 ottobre è stata stabilita l’assoluzione dell’imputato. Secondo la Corte del tribunale di Braunschweig il 47enne non sarebbe colpevole.

Visto che i pm avevano chiesto 15 anni di carcere per Brueckner si parla già del ricorso che sarà presentato molto probabilmente per opporsi alla decisione del tribunale tedesco (scopri qui un altro caso di cronaca nera con protagonista un autore di un femminicidio).

La scomparsa di Maddie

Soprannominata Maddie, Madeleine Beth McCann è scomparsa nel 2007 in Portogallo a Praia da Luz e da allora non è mai più stata ritrovata. Nata nel 2003, la bimba si trovava qui con il fratello, la sorella e i genitori per una vacanza. La piccola era stata lasciata dai genitori con i fratelli di due anni nella camera da letto, mentre la coppia era andata a mangiare in un ristorante, facendo dei turni durante la cena per controllare i figli. Secondo le indagini la bimba era stata rapita e poi uccisa. Tra i diversi indagati è spuntato il nome di Brückner, accusato in passato per lo stupro di una turista di 72 anni e anche di atti di pedofila. Malgrado non sia mai stato indagato formalmente, per le autorità portoghesi il 47enne sarebbe responsabile della sparizione di Maddie.

Gestione cookie