Tra lavare i piatti a mano e in lavastoviglie, qual è l’opzione più economica? Ecco che cosa fare per risparmiare.
Ci sono due modi al giorno d’oggi per pulire e lavare gli utensili della cucina. C’è chi si rifà alla tradizione lavando accuratamente i piatti e qualsiasi cosa a mano sul lavello oppure c’è chi segue l’evoluzione della tecnologia e affida tutto alla lavastoviglie, che fa tutto da sola. Sono due modi di pensare differenti e due modi di agire differenti da parte di queste modalità.
La domanda che ci facciamo oggi è questa: ma qual è la soluzione più economica tra le due? Costa meno lavare tutto a mano oppure affidare piatti e stoviglie all’elettrodomestico? Non è una risposta molto scontata e forse troverete delle sorprese. Questo argomento sfocia anche nel risparmio domestico e nell’attenzione che ogni famiglia deve fare alle spese.
Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie: la soluzione più economica
Quando si lavano i piatti, che sia in uno o nell’altro metodo, si consumano acqua ed energia. In questi tempi, moltissime famiglie fanno attenzione a dove possono risparmiare, anche pochi euro al mese, e poter avere delle bollette più accessibili. Per farlo, però, bisogna passare in rassegna tutto quanto. Se ci concentriamo sul lavare i piatti, in modo particolare, abbiamo due scelte. Ma qual è quella che ci fa risparmiare di più? Ognuno di noi ha già una sua risposta nella testa seguendo le sue considerazioni. Ma sono esatte?
Quando si affronta l’argomento non si deve considerare solamente l’energia che si può spendere azionando la lavastoviglie, ma anche l’impiego di acqua, di detergenti e del nostro tempo. Secondo alcuni studi molto recenti, si usa meno acqua per lavare i piatti in lavastoviglie che a mano. Anzi, la lavastoviglie permette di risparmiare l’85% di acqua. Anche per quanto riguarda l’energia siamo su un risparmio del 70%.
Molti di noi non si rendono conto che l’acqua usata dall’elettrodomestico è meno di quella che scorre dal rubinetto mentre passiamo i piatti, li bagnamo, li puliamo con il detersivo e li asciughiamo. Questo perché la lavastoviglie è programmata per risparmiare acqua ed energia. Non solo, ma con un misurino specifico di detersivo si lavano molti più piatti con la lavastoviglie rispetto a farlo manualmente.
Insomma, abbiamo già capito che la scelta più economica è di sicuro l’impiego della lavastoviglie. C’è anche un altro aspetto da considerare. Quando si lavano i piatti a mano, non riusciamo a sopportare una temperatura molto elevata. Invece, la lavastoviglie riesce ad alzare la temperatura molto di più senza fare danni. Questo permette una pulizia più profonda ed efficiente di tutte le stoviglie.
Avevate mai fatto queste considerazioni? Pensavate che la scelta di lavare i piatti a mano fosse quella più giusta per risparmiare? In molti dovrebbero provare a cambiare le abitudini, magari usando la modalità ECO dell’elettrodomestico per avere la sicurezza al 100% di spendere meno.