Sanremo 2025, le prime indiscrezioni sui cantanti in gara all’Ariston

Circolano i primi rumors che riguardano i partecipanti al Festival di Sanremo 2025. Grandi nomi in ballo, anche del passato.

Sanremo 2025 è ancora lontano, ma non più lontanissimo. E parte quindi il più che comprensibile toto-cantanti con i tanti, possibili nomi che riguardano coloro che potrebbero partecipare all’evento annuale in terra di Liguria. Il Festival ha seguito il cambiamento dei tempi, di usi e costumi. Ed oggi ci sono artisti che piacciono anche ai giovanissimi, a differenza di un tempo passato in cui invece c’era competizione tra grandi nomi affermati e mostri sacri della musica italiana.

Festival di Sanremo 2025 cantanti partecipanti lista ufficiale annuncio Carlo Conti
I possibili partecipanti al Festival di Sanremo 2025 (lavoceditorino) Foto Instagram @sanremofestival2025

C’è chi ha accusato la kermesse canora di essersi tramutata in una sorta di Festivalbar. Premesso che anche quest’ultimo è stato importante, e che sarebbe bello rivederlo, è giusto che un mutamento ci sia stato. Ed è anche ovvio che il Festival abbia dato una apertura importante al commerciale piuttosto che alla musica d’autore. Che comunque pure continua ad essere rappresentata.

Il Festival si è globalizzato, con anche la presenza di artisti come Mahmood che hanno una storia originale da raccontare, anche a livello personale e di origini della famiglia. In passato situazioni del genere non erano proprie della rassegna musicale sanremese. Ed a Sanremo 2025 ci saranno tanti artisti ormai noti ed anche tanti giovani che intendono cimentarsi con questa grande vetrina. La più importante in Italia in ambito canoro.

Chi c’è a Sanremo nel 2025? Quanti papabili

Un importante fattore che ora attira più che in passato pure i grandi interpreti già famosi è dato dal connubio tra il Festival e Spotify, che offre la playlist ufficiale e comporta grandi ritorni sia di immagine che di interessi. Sarà così certamente anche per Sanremo 2025. E chi sarà in gara.

Festival di Sanremo 2025 cantanti partecipanti lista ufficiale annuncio Carlo Conti
Carlo Conti (lavoceditorino.it) Foto Instagram @sanremorai

L’ufficialità arriverà solamente nei primi giorni di dicembre, come di consueto. E sarà Carlo Conti a rivelare la scelta finale presa in merito alla lista degli artisti ammessi. Ma nel frattempo circolano già i primi nomi. A cominciare dalla collaborazione tra gli Eiffel 65 e Gigi D’Agostino, che fa sognare chi è stato giovane tra fine anni Novanta ed inizio anni Duemila, con i loro fantastici brani dance.

Ed ancora, sono circolati i nomi di Arisa e Noemi, che sono già delle veterane del Festival e che avrebbero cercato pure per Sanremo 2025 di entrare in gioco. La prima ha all’attivo ben due successi al Teatro Ariston. Poi Benji & Fede, tornato insieme nel corso del 2024 e che punta ad ammaliare milioni di teenagers per lo più femmine. Ed anche i vari Aka7even, LDA, Venerus, Achille Lauro – che è quasi una presenza fissa a Sanremo dal 2019 in poi – Irama, Matteo Paolillo ed Angelina Mango, che ha trionfato nell’ultima edizione.

Quando escono i nomi di Sanremo 2025?

Ma non manca anche qualche veterano come Massimo Ranieri, artista che tra l’altro sa fare tutto. Cantare, recitare, condurre la regia, fare da conduttore…Poi in serie ci sono altri possibili nomi. Tommaso Paradiso, Enrico Nigiotti, Bresh, Ermal Meta, Emis Killa, Brunori Sas, Blanco, Tananai, Francesco Gabbani (pure lui con una vittoria all’attivo) , Alfa, Naska, Mida, Holden, Petit. Ed ovviamente non mancano le donne.

Ci sarebbero delle possibilità importanti di vedere alcune pregevoli interpreti quali Sarah Toscano da Amici di Maria De Filippi. E Clara, Gaia, Amara, Francesca Michielin, Anna. Forse ci potrebbero essere le già ben consolidate da anni Elettra Lamborghini e Madame. Ci sono indiscrezioni riguardo pure a Simone Cristicchi (vincitore nel 2007) con la sua compagna Amara, i The Kolors ed i Booomdabash. Ed addirittura di Al Bano e Romina, anche solo come ospiti. Conti ha confermato che la lista definitiva verrà svelata ai primi di dicembre al TG1. E pare che abbia fatto anche una grossa scelta per la coconduzione, con un grosso nome in lizza.

Gestione cookie