Torino sotto i riflettori: i carabinieri riportano alla luce un tesoro archeologico di valore inestimabile

A Torino è stato rinvenuto un tesoro inestimabile tra sarcofagi, monete e oggetti antichi che verranno restituiti allo Stato Italiano

Per quanto riguarda la città della Mole, si è parlato spesso ritrovamenti preziosi. Parliamo delle 100mila monete ritrovate dal valore inestimabile. Anche il mese scorso gli archeologi hanno fatto ritrovamenti straordinari lungo un sentiero.

ritrovamento monete preziosa
A Torino l’arma dei Carabinieri ha fatto ritrovamento preziosi tra cui monete e un sarcofago.lavoceditorino.it Fonte: Ansa

In queste ore, invece, è stato fatto un ritrovamento davvero clamoroso. I Carabinieri del nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Torino hanno fatto dei ritrovamenti di grande valore, soprattutto culturale. In seguito alle varie indagini, poi, sono stati restituiti allo Stato Italiani. La restituzione, però, avverrà tramite una cerimonia che si terrà meò pomeriggio a Bra. Venerdì pomeriggio, al Museo Civico di Palazzo Traversa a Bra, si terrà una cerimonia importante che celebra il recupero di un tesoro archeologico di grande valore, frutto dell’operazione “Soffio”, un’indagine condotta dal Nucleo di Tutela del patrimonio culturale del Piemonte e della Valle d’Aosta.

A presentare il risultato di mesi di investigazioni sarà il maggiore Ferdinando Angeletti. Ma non solo, ci saranno anche esperti della Soprintendenza e rappresentanti del Ministero della Cultura. Durante l’evento, verrà mostrato al pubblico il frutto di questa operazione che ha permesso di riportare alla luce reperti antichi, rubati da siti archeologici di Cuneo.

Gestione cookie