Martin Scorsese è stato ospite a Torino e ha ricevuto per l’occasione un dono molto speciale dalla regione; ecco di che cosa si tratta.
Martin Scorsese è considerato uno dei registi più importanti della storia del cinema. Dagli anni Settanta non si è più fermato e gli argomenti trattati nei suoi film hanno colpito un grandissimo pubblico. Sono da attribuire proprio a lui dei capolavori del cinema. Lavora a Hollywood, ma ha la cittadinanza italiana. Per grande fortuna dei suoi fan italiani, il grande regista è stato ospite a Torino infiammando la città.
Citiamo solo alcuni dei capolavori del maestro: Taxi Driver, New York New York, Toro scatenato, Quei bravi ragazzi. A colpire il pubblico è stato successivamente il sodalizio con Leonardo Di Caprio con il quale ha realizzato diversi progetti come The Aviator, The Departed, Shutter Island, The Wolf of Wall Street, Killers of the Flowers Moon. Citiamo anche The Irishman, con con Al Pacino, Robert de Niro. Tanti gli attori, anche questi entrati nella storia del cinema, ad affiancarlo nei suoi progetti. Tanta la stima che ricopre ad Hollywood e in tutto il mondo.
Martin Scorsese a Torino: la regione lo omaggia con un dono speciale
Il Museo Nazionale del Cinema ha organizzato la due giorni torinese alla Mole Antonelliana. Ospite d’eccezione l’italo-americano Martin Scorsese che ha firmato autografi, ha partecipato con piacere ed entusiasmo trasmettendo la sua caratteristica eleganza e ha ricevuto un dono speciale. La regione Piemonte ha deciso di regalargli il tartufo bianco, un’eccellenza italiana.
L’assessore regionale della biodiversità e tartuficoltura, Marco Gallo, ha consegnato questo dono particolare a Scorsese. Il tartufo bianco è stato un fuori programma, insieme al presidente Cirio, nella settimana di inaugurazione della 94esima Fiera del tartufo bianco d’Alba.
Scorsese ha partecipato all’evento e ha ricevuto il premio Stella della Mole perché nessuno è più preparato e adatto di lui ad affrontare l’argomento storia del cinema in tutte le sue sfaccettature. La sua cittadinanza italiana ha permesso all’Italia di ammirarlo e legarsi ancora di più a lui coinvolgendolo nelle tradizioni.
Il tartufo bianco è pregiatissimo e lo si festeggia e lo si conosce in tutti i suoi aspetti grazie alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (edizione 2024 dal 12 ottobre all’8 dicembre 2024). Ci sono corsi di cucina, preparazioni particolari e sofisticate, esposizioni, spiegazioni. Una carrellata di tutti i prezzi, molto alti, di questa specialità al kg.
Sicuramente Scorsese ha apprezzato il regalo che gli è stato fatto dalla regione Piemonte, un’eccellenza italiana ad un’altra si può dire. Gallo ha specificato che con questo omaggio hanno voluto ringraziare di cuore il maestro per aver vestito Torino con il glamour e il grande fascino che merita.