Scopriamo le previsioni meteo sull’Italia per i prossimi giorni: in arrivo l’uragano Kirk, che porterà tempeste e nubifragi.
A guardare le previsioni meteo, la situazione si fa sempre più delicata, con l’arrivo dell’uragano Kirk, che nella giornata di oggi colpirà l’Italia, portando diversi giorni di maltempo, con fenomeni anche molto intensi e pericolosi. Tempeste, nubifragi, venti forti, investiranno lo Stivale a partire da questa sera, mercoledì 9 ottobre, ma già un assaggio lo abbiamo avuto nei due giorni precedenti.
La Protezione Civile è in allerta in molte regioni, dopo l’intensa perturbazione che ieri, martedì 8 ottobre, ha investito la Penisola, causando locali criticità. Nella giornata di oggi, ad essere colpite saranno soprattutto le Regioni tirreniche centro meridionali, mentre le piogge insistenti su Lombardia e Veneto si sposteranno più a Ovest. Ma il peggio deve arrivare.
Come spiega 3BMeteo, a partire da questa sera, dall’Oceano Atlantico si abbatterà sull’Europa Occidentale l’uragano Kirk, anche se depotenziato, stanziandosi in particolare sulla Spagna e sulla Francia, per poi scendere verso l’Italia. L’uragano porterà venti fortissimi, piogge e temporali. Nel corso della serata di mercoledì 9 ottobre, il tempo tornerà a peggiorare al Nord Ovest, colpendo Lombardia, Piemonte, Liguria e Alpi occidentali.
Ore critiche per la Penisola, alle prese con il forte maltempo. L’uragano Kirk, o quello che ne resta, pronto a fare irruzione sul nostro territorio, portando una intensa, seppur breve, perturbazione atlantica, la numero 3 del mese. La Protezione Civile in allerta per il rischio idraulico e idrogeologico.
Nella giornata di domani, la perturbazione raggiungerà tutto il Nord e il Centro Italia, creando delle situazioni di pericolo, con fenomeni molto delicati, da monitorare attentamente. Si attendono nubifragi sulla costa ligure e su tutta la Toscana, ma anche in Lombardia ed Emilia Romagna. È previsto un peggioramento anche in Sardegna e nel resto delle Regioni tirreniche.
Domani, saranno escluse dalle intense precipitazioni le Regioni adriatiche e quelle dell’estremo Sud. Venerdì 11 ottobre il fronte si sposterà verso Est, richiamando le correnti di Maestrale. Si avranno maggiori spazi soleggiati, anche se non si deve abbassare la guardia, in particolare sul versante tirrenico.
Il maltempo resterà intenso in Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Alpi e Prealpi. Le temperature saranno in calo in tutta l’Italia, ritornando ai valori medi dell’autunno. Nel fine settimana la situazione dovrebbe migliorare.
Sabato avremo clima variabile e locali precipitazioni, soprattutto nelle Regioni di Nord Ovest, mentre il resto della Penisola osserverà annuvolamenti sparsi, foschie e nebbie, specie nelle vallate del Centro. Domenica 13 ottobre vedrà i cieli sereni o poco nuvolosi, con temperature in graduale rialzo e massime superiori alla media stagionale, specie al Sud, dove si toccheranno anche i 25 gradi, con punte di 30 gradi in Sicilia.
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…