Sapore irresistibile e consistenza cremosa, è il Bonet il dolce simbolo di Torino

Il Bonet è il dolce per eccellenza della cucina piemontese, un vero simboli di Torino; un connubio di dolcezza e sofficità.

Se parliamo di cucina piemontese e dolci non possiamo non parlare del Bonet, il più tipico dei dessert regionali. Nasce come dolce al cucchiaio, ha quindi una consistenza vellutata e cremosa oltre che il sapore inconfondibile del cioccolato accompagnato dal caramello.

bonet piemontese
Il Bonet, dolce tipico del Piemonte -Lavocetorino,it

Il Bonet si contraddistingue per una deliziosa cremina al caramello che si cosparge sulla superficie e accompagna la base del dolce che invece è al cioccolato, una nota croccante in questo dessert soffice.

Prime attestazioni del Bonet si ritrovano in ricettari dell’Ottocento, quando il dolce oggi utilizzato come fine pasto era considerato un entremet e cioè un piatto di mezzo, una pietanza leggera da servire tra il secondo e la frutta, un po’ come si fa con i sorbetti di oggi. Il nome, invece, deriva dal tradizionale stampo che si utilizza per la preparazione che a sua volta prende il nome da un copricapo dalla forma tronco-conica che gli anziani utilizzavano in casa.

Bonet piemontese, la ricetta della tradizione

Oggi il Bonet è il fine pasto per eccellenza, soprattutto durante i più corposi pranzi domenicali; perfetto per i pranzi conviviale ma anche per regalarsi una coccola goduriosa.

bonet con amaretti
La ricetta tradizione del dolce torinese -lavocetorino.it

Il dolce prevede due preparazioni separate: quella del budino che fa da base al dolce e quella ovviamente del caramello aggiunto poi successivamente così da rendere più corposo il dolce. Ad accompagnare il tutto gli amaretti, utilizzati come immancabile decorazione del Bonet. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti necessari per uno uno stampo rettangolare di 23×12 centimetri.

Per la base al budino:

  • 360 gr di latte fresco intero
  • 110 gr di panna fresca liquida
  • 4 uova medie
  • 90 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro
  • 90 gr di amaretti
  • 2 cucchiai di liquore all’amaretto
  • 1 bacca di vaniglia
  • Pizzico di sale

Per il caramello:

  • 80 gr di zucchero
  • 30 gr di acqua

A questo non resta che vedere come si prepara il Bonet:

  1. Iniziamo preparando il caramello: quindi in un pentolino versiamo acqua e zucchero e portiamo ad ebollizione. Cominciamo a mescolare in modo da sciogliere per bene lo zucchero e quando il composto sarà ben dorato è il momento di spegnere.
  2. Versiamo poi il caramello sul fondo dello stampo e lasciamo raffreddare.
  3. Da parte prepariamo la base sbattendo le uova, la vaniglia, il liquore, il cacao setacciato, lo zucchero, il sale e gli amaretti tritati finemente.
  4. In un altro pentolino facciamo sobbollire il latte e la panna, quindi aggiungiamo a filo al composto di uova e cacao. Mescoliamo per bene fino ad avere un composto liquidi e leggermente spumoso.
  5. Versiamo ora sopra il caramello ormai raffreddato e adagiamo lo stampo in una teglia dai bordi alti. Riempiamola a metà di acqua calda e facciamo cuocere il Bonet in forno a 150°C per 60 minuti.
  6. Una volta trascorso il tempo, sforniamo e facciamo raffreddare quindi spostiamo in frigo per 2-3 ore.

Il Bonet è poi pronto. Prima di servirlo capovolgiamolo delicatamente in un piatto da portata e decoriamo con degli amaretti.

Gestione cookie