Il Bonet è il dolce per eccellenza della cucina piemontese, un vero simboli di Torino; un connubio di dolcezza e sofficità.
Se parliamo di cucina piemontese e dolci non possiamo non parlare del Bonet, il più tipico dei dessert regionali. Nasce come dolce al cucchiaio, ha quindi una consistenza vellutata e cremosa oltre che il sapore inconfondibile del cioccolato accompagnato dal caramello.
Il Bonet si contraddistingue per una deliziosa cremina al caramello che si cosparge sulla superficie e accompagna la base del dolce che invece è al cioccolato, una nota croccante in questo dessert soffice.
Prime attestazioni del Bonet si ritrovano in ricettari dell’Ottocento, quando il dolce oggi utilizzato come fine pasto era considerato un entremet e cioè un piatto di mezzo, una pietanza leggera da servire tra il secondo e la frutta, un po’ come si fa con i sorbetti di oggi. Il nome, invece, deriva dal tradizionale stampo che si utilizza per la preparazione che a sua volta prende il nome da un copricapo dalla forma tronco-conica che gli anziani utilizzavano in casa.
Oggi il Bonet è il fine pasto per eccellenza, soprattutto durante i più corposi pranzi domenicali; perfetto per i pranzi conviviale ma anche per regalarsi una coccola goduriosa.
Il dolce prevede due preparazioni separate: quella del budino che fa da base al dolce e quella ovviamente del caramello aggiunto poi successivamente così da rendere più corposo il dolce. Ad accompagnare il tutto gli amaretti, utilizzati come immancabile decorazione del Bonet. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti necessari per uno uno stampo rettangolare di 23×12 centimetri.
Per la base al budino:
Per il caramello:
A questo non resta che vedere come si prepara il Bonet:
Il Bonet è poi pronto. Prima di servirlo capovolgiamolo delicatamente in un piatto da portata e decoriamo con degli amaretti.
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…