Oggi la visita del primo cittadino a Piazza della Repubblica a Torino: la richiesta dei commercianti al sindaco della città.
Ad agosto alcuni commercianti di Piazza della Repubblica a Torino avevano voluto denunciare una situazione che era, ormai, diventata intollerabile. I commercianti hanno documentato con alcuni filmati quello che accadeva, ossia la vendita di prodotti da parte di alcuni venditori abusivi.
Tutto è stato poi inviato e riportato dalla redazione Torino Today. Alcune donne, come riporta la redazione, giravano tra i banchi con un carrello carico di bottigliette di acqua che poi vendevano a prezzi molto bassi, ma non solo, erano vendute anche bevande calde che venivano tenute dentro un thermos.
Sono stanchi alcuni commerciati della zona che dicono “Così non si può andare più avanti”, le testimonianze sono state raccolte dalla redazione Torino Today, tra queste quella di commerciante che lavora nei pressi di Piazza della Repubblica ed ha scelto di rimanere anonimo, ma aveva dichiarato quest’estate. Come spiega il negoziante, lui ed i suoi colleghi sono costretti a vendere le bottiglie d’acqua ad un prezzo di mercato pagando le tasse e le spese per la gestione del locale, mentre c’è chi le vende abusivamente a prezzi molto bassi.
Il commerciante aveva anche dichiarato di aver chiamato i vigili e hanno continuato: “Abbiamo fatto vedere loro queste signore che girano per i banchi, ma ne hanno preso atto senza fare nulla. È un’ingiustizia”. Questo accadeva qualche mese fa, ma cosa è successo oggi?
Questa mattina, Stefano Lo Russo, primo cittadino della città della Mole, si è diretto a Porta Palazzo, ma cosa ha destato un po’ i commercianti? Solo in occasione della visita erano presenti numerosi agenti della polizia locale. Il presidente della commissione del mercato Riccardo Prochilo ha dichiarato: “Noi tutto questo non lo vediamo mai” ai microfoni della redazione di Torino Today.
L’obiettivo di tutti i presenti è quello di vedere ogni giorno le forze dell’ordine perché sarebbero diversi gli ambulanti che vendono abusivamente prodotti. In merito, Prochilo ha dichiarato che si vive in un’insicurezza generale del mercato che può essere riassunta con la quasi totale assenza di agenti. “Noi capiamo – ha proseguito – che il personale è poco ed i problemi che derivino da questo, ma una piazza come Porta Palazzo non può essere abbandonata a se stessa”.
I venditori onesti sono stanchi di ritrovarsi davanti quotidianamente scene di illegalità, ma ciò che vogliono evidenziare è che nessuno interviene, anche se conoscono la situazione. Inoltre, i negozianti hanno sottolineato che i venditori abusivi avrebbero, ormai, dei veri banchi e non si limiterebbero a vendere pochi prodotti. Infine, ai microfoni della redazione, Prochilo ha richiesto a nome di tutti i commercianti più sicurezza lanciando un appello al Questore.
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…
Cattive notizie per Elvira: la venere del Paradiso delle Signore se la passerà brutta. Ecco…
Alla conduzione di "Storie Italiane" Eleonora Daniele cerca sempre di essere imperturbabile, a volte anche…