Panna cotta, con la golosa e facile ricetta piemontese fari un figurone

La ricetta originale della panna cotta, il dolce al cucchiaio semplice da preparare ma davvero molto goloso.

La panna cotta è un irresistibile dolce al cucchiaio tipico della pasticceria italiana. Benché si pensi abbia avuto origine agli inizi del Novecento, questo dessert è in realtà più antico e nasce dalla derivazione di particolari lavorazioni del latte e del formaggio, tant’è che anche Leopardi la cita in uno dei suoi scritti mentre era a Bologna.

panna cotta piemontese
Come preparare l’originale panna cotta piemontese -lavocetorino.it

Una cosa è certa la panna cotta nasce in Piemonte; secondo una leggenda venne ideata da una donna di origini ungheresi che viveva nelle Langhe. È però negli Sessanta che la ricetta viene rielaborata come la conosciamo e consumiamo noi oggi, tutto merito di Ettore Songia cuoco di un ristorante di Cuneo.

Facile e veloce da preparare, la panna cotta è il dessert perfetto per concludere una pranzo o una cena e se si è in compagnia, con la ricetta originale piemontese, si farà davvero un bel figurone.

Panna cotta, la ricetta piemontese che fa venire l’acquolina in bocca

Proprio come il Bonet, altro dolce simbolo della cucina piemontese, anche la panna cotta richiede pochissimi ingredienti ed è di facile preparazione. Panna, zucchero, vaniglia e gelatina per creare un budino il cui topping è generalmente realizzato con mousse di cioccolato o coulis di frutta ma si può optare, per esempio, anche per un caramello o magari al caffè e così via.

panna cotta
Come preparare la panna cotta secondo la ricetta originale -lavocetorino.it

Pochi ingredienti, quindi, ma è indispensabile che siano di prima qualità solo così il dolce sarà davvero delizioso. Vediamo allora quali sono gli ingredienti necessari per 5 porzioni di panna cotta:

  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 10 gr di gelatina in fogli (circa 2)

Una volta disposti sulla cucina tutti gli ingredienti non resta che passare alla preparazione del dolce;

  1. Per prima cosa mettiamo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 5-10 minuti, dovranno quindi ammorbidirsi per bene.
  2. Nel frattempo, mettete la panna in pentola e aggiungete anche lo zucchero.
  3. Incidete poi il baccello di vaniglia e raschia via i semi e trasferiteli nella pentola con panna e zucchero.
  4. Portate la panna a bollore, quindi spegnete la fiamma e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate per bene in modo che la gelatina si sciolga del tutto.
  5. Versate il composto negli appositi stampi e lasciate raffreddare.
  6. Una volta raffreddati a temperatura ambiente, gli stampini di panna cotta devono rassodare per bene in frigorifero, dove dovranno restare per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo il dessert sarà pronto per essere servito.

Prima di servire la panna cotta, rovesciatela dallo stampino in un piatto da portata e decoratelo con il topping che più preferite. Una buona idea, in caso di cene con amici e parenti, potrebbe essere quella di lasciare la panna cotta senza topping e servirne diversi così da lasciar scegliere agli ospiti quello preferito. 

Gestione cookie