Dove andare in crociera? Esistono località diversissime tra loro, ma una cosa è sicura: in ogni caso sarà una esperienza pazzesca che ricorderai per sempre.
Hai in programma di concederti una crociera ma ancora non sai dove? Se c’è la volontà ma non hai ancora deciso il luogo del mondo da raggiungere via nave, potrebbe esserti di aiuto valutare qualche consiglio sul da farsi. Viaggiare in nave rappresenta una grandiosa esperienza, con tutte le comodità possibili ed immaginabili.
Quando poi arriva il momento, avrai a disposizione alcune ore per scendere a terra e vivere quella parte del mondo al meglio, prima di ripartire verso un’altra meta. Va anche detto che, a seconda della località presa in considerazione, si avrà una storia diversa. Ad esempio una crociera nel Nord Europa sarà molto diversa da una nel Mediterraneo. Proprio il Bacino del Mediterraneo rappresenta spesso e volentieri la prima scelta di tanti che si spingono in crociera.
In questo caso il discorso verte anche sulla comodità. Basta raggiungere la più vicina città dotata di un porto adatto – cosa che di solito richiede pochissimo tempo – per poi imbarcarsi. E con una crociera nel Mar Mediterraneo potrai ammirare acque cristalline, città storiche e paesaggi mozzafiato in un colpo solo. Le tappe abituali sono Lisbona, Barcellona, Roma, Atene ed Alessandria d’Egitto. Passando poi per le isole del Dodecaneso, da Creta a Rodi e così via.
Ogni porto offre un’opportunità unica di esplorare la cultura locale, assaporare la cucina tipica e ammirare l’architettura storica. Le crociere nel Mediterraneo possono variare da brevi itinerari di una settimana a crociere più lunghe che coprono diverse nazioni.
Quale crociera consigliare? La scelta è vasta
Per chi può, è possibile anche spingersi molto più ad ovest e raggiungere via mare i Caraibi. Per molti questa parte del mondo è un sinonimo di paradiso terrestre. È praticamente sempre estate, ci sono spiagge candide ed acque cristalline, una vegetazione tutta da esplorare ed ogni angolo dei Caraibi è tutto da scoprire. Le destinazioni più note sono Cuba, la Giamaica, le Bahamas, Saint Martin e le Isole Vergini, ma ce ne sono tante altre.
Esistono crociere pure per coloro che amano il freddo. Ad esempio la crociera tra i fiordi norvegesi rappresenta una sorta di grande classico. Una vera esperienza da provare e che vede come mete di partenza la capitale Oslo oppure Bergen. Di mezzo poi ci sono delle soste in villaggi davvero pittoreschi, con pure la possibilità di fare trekking e kayak lì nel freddo della Scandinavia.
E dello stesso tenore sono pure i tragitti che conducono alle Svalbard, alle lontanissime Islanda e Fær Øer ed alla Groenlandia. Letteralmente delle isole in mezzo a migliaia di chilometri di Oceano Atlantico. Ma quello che eventualmente vedrai sarà maestoso, ti accorgerai di quanto la Natura sia impareggiabile nelle cose che fa.
E per finire, e per tornare al caldo e vedere posti così diversi dai nostri, c’è sempre una magnifica crociera nel Pacifico del Sud. Tra le Fiji, Bora Bora, Thaiti, la Malesia, Singapore, quando tornerai a casa dopo avere visto quanto turchesi sono quelle acque e quanto unica è la fauna locale non penserai ad altro. Ma proprio in crociera un vip ha vissuto una esperienza terribile, da film thriller.