Ryanair sta mettendo in atto un sostanziale cambiamento riguardante la modalità con cui fare il check-in: per il 2025 questo diventerà tutto digitale, dicendo addio ai biglietti cartacei.
Compagnia aerea low cost più famosa al mondo, Ryanair ha preso una decisione molto importante in seguito alla quale rivoluzionerà il suo funzionamento. La realtà dirà molto presto addio alla carta, per lasciare il posto al digitale: dal prossimo anno i viaggiatori potranno fare solo il check-in online.
Il ceo dell’azienda, O’Leary, ha rivelato come ad oggi il 60% dei passeggeri ricorra alla carta d’imbarco online, mentre il restante si avvalga del biglietto cartaceo. L’obiettivo della compagnia è far sì che entro la fine dell’anno si arrivi all’80% dei passeggeri con carte virtuali. Inoltre, Ryanair ha intenzione dire addio ai banchi aeroportuali, puntando così tutto sul digitale: secondo i piani dell’azienda questo sarà possibile solo a partire da maggio del 2025. Se questa trasformazione avvenisse davvero, si potrà viaggiare tramite Ryanair, ricorrendo esclusivamente alla carta d’imbarco online, dicendo addio ai biglietti cartacei.
Ryanair, la compagnia low cost e la transazione verso il digitale
Ad oggi la compagnia low cost continua a ricorrere al check-in per quei soggetti che si dimenticano di farlo online, che devono pagare una sovrattassa di 55 euro. Eliminando i banchi dagli aeroporti, la compagnia abolirà anche questa spesa extra.
Il team di Raynair è al lavoro per far sì che tutti i passeggeri volino esclusivamente facendo il check-in online: anche se il ceo della compagnia è stato un po’ riluttante sulle prime nei confronti di questo tipo di mezzo, essendo un amante della carta, alla fine ha optato per questa soluzione che sarà messa in pratica nel 2025 (in questo articolo trovi un focus su cosa fare quando prendi un aereo).
Il check-online diventa l’unica opzione per Raynair: è una questione di risparmio
La decisione di rendere totalmente il check-in online è dettata dalla volontà della compagnia di risparmiare moltissimo sui costi. Attualmente l’azienda si avvale di società di handling per il personale incaricato dei check-in ai banchi: questi vengono affittati alle compagnie aeree e costano moltissimo. Tramite i biglietti virtuali, l’azienda vorrebbe proprio tagliare questi costi così elevati.
In un anno, solo per i banchi, la compagnia spende mediamente tra i 100 e i 120 milioni di euro. Eliminare questo costo potrebbe permettere una riduzione sostanziale sul prezzo dei biglietti. Non è ancora chiaro come si muoverà la compagnia nei confronti di quei passeggeri che non riescono a usare gli strumenti digitali, come le applicazioni oppure i siti web o cosa accadrà a coloro che si dimenticheranno di effettuare il check-online, visto che i banchi per farlo fisicamente in aeroporto saranno ben presto aboliti.