Gli esperti di Altroconsumo hanno fatto una classifica di supermercati. Uno di questi ha avuto un punteggio più alto degli altri: ecco qual è
Se in passato in discount non venivano presi in considerazione per la qualità dei prodotti, negli anni le cose sono cambiate. Il boom dei discount si è avuto nel periodo della pandemia, che ha fatto emigrare la maggior parte delle persone verso questi tipi di market, per via del prezzo. Qui però si è scoperto che in molti di questi, il risparmio va a pari passo con la qualità.
A causa dell’inflazione, poi, che ha causato l’aumento inesorabile dei prezzi dei beni e servizi di prima necessità, i discount sono i più scelti per la spesa. Tra i discount più amati dagli italiani c’è sicuramente Aldi, Eurospin e Prix, secondo una ricerca fatta da Altroconsumo. Mentre per quanto riguarda i supermercati, quello più scelto resta Esselunga. Altroconsumo ha decretato anche una classifica sul cioccolato: sono queste le marche migliori.
Ci sono molti consigli, che, se messi in atto possono portare una famiglia a risparmiare. Partendo, dalla lista della spesa. Questo appunto può sembrare banale, ma invece fa davvero differenza come risparmio settimanale o mensile. Prendere solo ciò che ci serve ci permette di scampare alle tentazioni. Anche la scelta del supermercato, è molto importante. Questo è sicuramente il supermercato dove si trovano i prezzi più bassi. Ma qual è invece il più consigliato da Altroconsumo?
Il supermercato su cui puntare secondo gli esporti: la classifica di Altroconsumo
I supermercati di grandi catene offrono vari vantaggi che attraggono molti consumatori italiani. Parliamo di pulizia, numerose casse per evitare lunghe attese, una vasta scelta di prodotti, compresi quelli di marchio commerciale, e la comodità di trovare tutto in un unico negozio. Questi aspetti sono particolarmente apprezzati, come evidenziato da un’indagine di Altroconsumo su oltre 9.000 soci. La maggior parte degli intervistati (63%) fa la spesa in questi supermercati una o due volte a settimana, mentre il 22% vi si reca più frequentemente.
Parlando di discount, Aldi si posiziona al vertice della classifica come il preferito dai consumatori, soprattutto nel Nord Italia, dove è presente. Eurospin e Prix seguono da vicino, con una distribuzione più capillare su tutto il territorio nazionale. I discount sono noti per offrire prodotti di marchi meno conosciuti a prezzi competitivi, garantendo comunque un buon rapporto qualità-prezzo, e talvolta includono anche promozioni su marchi più famosi.
L’indagine di Altroconsumo del giugno 2021 ha mostrato come gli italiani apprezzino sempre più i discount, scegliendoli per convenienza e praticità. Aldi, Eurospin e Prix sono i preferiti, ma anche altre catene come Tuodì, MD Discount e Lidl sono molto apprezzate per i prezzi bassi e la varietà dei prodotti offerti.