Quando si parla di monete e banconote rare possono essere diversi i dilemmi, cerchiamo di capire come comportarsi in fase di vendita.
Le monete, specie quelle antiche possono diventare veramente oggetto di business e questo i collezionisti lo sanno bene. Gli appassionati di numismatica vanno alla ricerca di pezzi unici, dalla storia incredibile e a volte dal valore inestimabile. Da qualche tempo, questo mondo appassiona sempre più persone, tanto che ogni giorno sono diversi quelli che scelgono di collezionare monete e banconote.
Non è tutto oro quello che luccica, però, verrebbe da dire in questo caso, le ragioni? È bene avere qualche nozione per non incappare in truffe e non lasciarsi abbindolare da chi tenta di convincerci che il pezzo che ha in casa in realtà vale una grossa cifra. Non tutti gli esemplari, infatti, hanno lo stesso valore e non tutte le monete vengono considerate rare.
Monete rare: tutto quello che dovresti sapere
Avvicinarsi a questo mondo, lo abbiamo appena detto, richiede una certa esperienza e conoscenza, ma anche un certo fiuto. Andare alla ricerca di monete che possono contribuire a farci guadagnare non è affatto semplice, basti pensare ai collezionisti che sono sempre a caccia di un determinato pezzo, senza poi riuscire a trovarlo veramente. Iniziamo, a tal proposito, dicendo che affinché una moneta venga ritenuta di valore deve necessariamente rispondere ad alcuni “requisiti”: essere state prodotte in un periodo storico o riconducibili ad eventi particolari e, infine devono essere ben conservate, a fior di conio per intenderci.
In altre occasioni abbiamo parlato di monete rare che i collezionisti sono disposti a pagare anche molto, ma mai ci siamo occupati di un aspetto che riguarda la vendita. Chi ha in casa un moneta rara, spesso non lo sa e, quando se ne rende conto verrà letteralmente colto di sorpresa. Una domanda che potrebbe sorgere spontanea, a quel punto, potrebbe essere la seguente: dove posso venderla? Chi sceglie di proseguire per questa strada, dovrebbe prestare moltissima attenzione per non incappare in spiacevoli inconvenienti, dunque, il nostro primo consiglio è quello di non essere frettolosi e valutare con attenzione diversi aspetti.
Dove vendere le monete rare e preziose?
Quando si decide di vendere una moneta rara, la paura più grande è quella di finire vittima di truffatori. A tal proposito, in precedenza vi abbiamo detto di non essere frettolosi, la fretta, si sa, è cattiva consigliera. Vi suggeriamo di consultare dei numismatici professionisti, solo loro sapranno, grazie alla loro esperienza se ciò che possediamo è veramente di valore. Inoltre, è possibile anche pubblicare degli annunci, ma attenzione affidatevi solo a siti specializzati.
Infine, ascoltate più pareri, sentire diverse voci ci farà avere un’idea più dettagliata sulla cifra che potrebbe valere una moneta o una banconota. Non essere precipitosi anche nel chiudere l’affare è fondamentale: può capitare, infatti di procedere con estrema velocità in fase di vendita, ma prima di compiere il passo domandati se ne vale la pena, ciò che possiedi potrebbe dopo qualche tempo valere ancora di più. Questi consigli possono fare la differenza. Sappi, inoltre, che se vuoi entrare in questo affascinante mondo potrai anche visitare mercatini online che si occupano della vendita di questi oggetti, così potrai avere una prima infarinatura e diventare un esperto con il tempo.