Monete da 1 centesimo di Euro: questa è la più rara e vale una fortuna, quotata anche migliaia di euro

Tutti gli appassionati di numismatica sono alla ricerca di questa moneta da 1 centesimo di Euro, è la più preziosa sul mercato.

La passione per la numismatica coinvolge sempre più persone nel mondo. In effetti, l’arte di collezionare monete affascina un po’ tutti, non solo per il puro di gusto di possedere oggetti rari e prodotti in un numero limitato, ma anche perché sul mercato questi possono avere un valore enorme. Ci sono monete che, al di là del loro valore di facciata (ossia quello nominale), sono quotate decine centinaia o addirittura migliaia di euro.

Monete da 1 centesimo di Euro
Monete da 1 centesimo di Euro (Lavocetorino.it)

Abbiamo visto le monete da 2 Euro più ricercate, oppure quelle da 1 Euro, alcune delle quali valgono addirittura oltre mille euro. In questa sede diamo un’occhiata alle monete da 1 centesimo. Quali sono le più preziose e ricercate da tutti i collezionisti? Ce ne sono alcune che valgono una fortuna, anche svariate migliaia di euro. Un, in particolare, è la moneta più quotata al mondo.

Le monete da 1 centesimo di euro che possono valere una fortuna, anche svariate migliaia di euro

Una delle monete da 1 centesimo più ricercate al mondo è quella che è stata emessa in Germania nel 2002, quando l’euro è stato introdotto in Europa in modo effettivo. In realtà, la moneta unica era in via di sperimentazione già da tre anni, dal 1999, utilizzata soprattutto per i mercati virtuali, anche se non mancavano alcune monete prodotte in edizione limitata.

1 centesimo Euro
1 centesimo Euro (Lavocetorino.it)

In Italia, la moneta da 1 centesimo di euro che vale di più è quella prodotta nel 2002 in soli 7 mila esemplari. Se nel taglio ufficiale, questa moneta reca sulla facciata il Castel del Monte, nell’edizione limitata mostra la Mole Antonelliana della città di Torino. Un errore, poiché la Mole Antonelliana era prevista come immagine per le monete da 2 centesimi.

Questo errore di conio, unito alla quantità limitata della moneta, fa schizzare le quotazioni, tanto che una moneta del genere può valere sul mercato anche 6 mila euro. Si tratta di un pezzo unico della nostra storia monetaria. Vediamo quali sono le altre monete da un centesimo del valore di 2.500 euro.

La moneta da 1 centesimo più rara in assoluto

Nel Principato di Monaco, la moneta da 1 centesimo prodotta alla fine del 2021 e all’inizio del 2002 vale 100 euro. Queste monete valgono molto perché sono le primissime, stampate in numero limitato come prova prima dell’introduzione effettiva dell’euro.

Altro centesimo raro è quello greco, prodotto nel 2004, che vale 1 euro, oppure quello di San Marino del 2003, che vale 10 euro. Ma sapete qual è la moneta più quotata sul mercato? Si tratta della moneta da 1 cent tedesca coniata nel 2002 e disegnata dall’artista Ralf Lederbogen. Perché vale tanto?

L’errore di conio che ha fatto schizzare il valore della moneta da 1 cent tedesca

Il centesimo tedesco sulla facciata presenta una foglia di quercia, con al fianco, sulla destra, le due ghiande. La quercia è il simbolo della stabilità e dell’equilibrio, valori importanti per la cultura tedesca. Questa moneta, prodotta di per sé in pochi esemplari, vale soprattutto se recante un errore di conio. Quale?

Nella prima produzione, infatti, si nota un particolare errore nell’acciaio, in pratica è stato applicato il disegno della moneta da 1 centesimo al metallo riservato alle monete da 10 centesimi. Una moneta del genere, quindi dorata e non di colore bronzo, è rarissima: è stata battuta all’asta per 50 mila euro.

Gestione cookie