SFL+terminato%3F+INPS+offre+altro+bonus+da+1.000%E2%82%AC%3A+cosa+fare+per+averli
lavocetorinoit
/2024/10/15/sfl-terminato-inps-offre-altro-bonus-da-1-000e-cosa-fare-per-averli/amp/
Economia

SFL terminato? INPS offre altro bonus da 1.000€: cosa fare per averli

Un’alternativa per chi termina il Supporto per il lavoro e la formazione (SFL), un bonus INPS da 1.000 euro. Come ottenerlo.

Tra le prestazioni pensate per sostituire il Reddito di Cittadinanza (RdC) c’è il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), misura destinata in particolare ai cosiddetti occupabili, cioè cittadini tra i 18 e i 59 anni con ISEE al di sotto dei 6mila euro. Condizione per ottenere questo contributo economico la frequenza a un corso di formazione o altra iniziativa di attivazione al lavoro.

Il Bonus per chi termina il SFL , di che si tratta – lavocetorino.it

La somma erogata, per un massimo di 12 mesi, è di 350 euro mensili per tutta la durata dell’attività formativa o di orientamento e comunque come accennato per non più di un anno. Detto questo coloro che hanno ricevuto le 12 mensilità a partire dal settembre del 2023, inizio della nuova prestazione, non possono più beneficiarne.

Bonus INPS per quanti hanno concluso il SFL

Tuttavia esiste una possibilità da non sottovalutare. I lavoratori che hanno trovato un lavoro attraverso un’agenzia di intermediazione, alla fine del contratto possono ottenere un altro bonus. Infatti tutti i lavoratori assunti con uno o più contratti di somministrazione (cioè con le ex agenzie di lavoro interinale) a tempo indeterminato e determinato hanno diritto a richiedere il bonus di sostegno al reddito (SAR).

Supporto al reddito, quando si può ottenere -lavocetorino.it

Lo stessa prerogativa vale per i lavoratori con contratto di apprendistato. Vediamo alcuni dei requisiti richiesti per questa misura poco conosciuta. Innanzitutto occorre rientrare in almeno una delle seguenti condizioni: essere disoccupati da almeno 45 giorni e aver maturato 110 giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi a partire dall’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione.

Altra condizione essere disoccupati da almeno 45 giorni e aver concluso la procedura di Mancanza occasioni di lavoro (MOL). Infine essere disoccupati da almeno 45 giorni e aver effettuato almeno 90 giorni di lavoro nell’ultimo anno a partire dall’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione.  Quindi la domanda di SAR deve essere presentata dall’interessato tra il 106esimo e il 173esimo giorno dall’ultimo rapporto di somministrazione.

L’importo versato dall’INPS per questa prestazione varia. Per i richiedenti che rientrano nella prime due condizioni la somma è di 1.000 euro, mentre chi rientra nella terza categoria ha diritto a soltanto 780 euro lordi. la somma che si riceve non è mensile ed è richiedibile ogni qualvolta si raggiungano i requisiti richiesti.

Quindi i lavoratori che hanno concluso il periodo per l’erogazione del SFL, possono tranquillamente ottenere il contributo economico connesso al SAR rispettandone i requisiti e inviando la domanda nella finestra di tempo indicata dalla norma  in vigore.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Novità INPS: ecco quanto troverai in più sulla pensione di novembre

I pensionati nel mese di novembre potrebbero seriamente fare i conti con gli aumenti della…

1 ora ago

“Una parte di me è morta con lei”: ‘dramma’ La Promessa (spoiler puntate spagnole)

Secondo le anticipazioni spagnole, nelle prossime puntate de La Promessa, verrà dato spazio a un…

1 ora ago

Perché è finita tra Mario Cusitore e Maura Vitale? L’ex Uomini e Donne sbotta e svela la verità

Uomini e Donne, perché è finita tra Mario Cusitore e Maura Vitale? Le parole dell'ex-dama…

3 ore ago

Endless Love puntata del 19 ottobre: pubblico col fiato sospeso per l’episodio choc

La puntata del 19 ottobre di Endless Love sarà piena di colpi di scena che…

5 ore ago

Meteo Torino previsioni dal 18 fino a domenica 20 ottobre: quando si ferma la pioggia

Meteo di Torino: quando finisce la pioggia? Ecco che cosa c'è da aspettarsi per i…

6 ore ago

Tre bonus INPS direttamente sull’IBAN nel mese di ottobre: le date pagamento

Bonus INPS, i pagamenti del mese corrente. Quali sono le prestazioni che presto arriveranno sugli…

6 ore ago