Cambiano+gli+importi+per+i+pensionati%3A+ben+3+scatti+in+avanti+prossimamente.+Ecco+tutti+gli+aumenti
lavocetorinoit
/2024/10/16/cambiano-gli-importi-per-i-pensionati-ben-3-scatti-in-avanti-prossimamente-ecco-tutti-gli-aumenti/amp/
Economia

Cambiano gli importi per i pensionati: ben 3 scatti in avanti prossimamente. Ecco tutti gli aumenti

Ottime notizie per i pensionati: tre scatti in avanti nei prossimi mesi. Ecco di quanto aumenteranno gli assegni previdenziali.

Pensionati iniziate a brindare: a breve le vostre pensioni aumenteranno in conseguenza di ben 3 scatti in avanti. La notizia più attesa è finalmente arrivata: gli assegni dell’Inps cresceranno a breve. In effetti quella delle pensioni è una situazione complessa: un nodo troppo duro da sciogliere per chiunque!

Finalmente aumentano le pensioni/Lavocetorino.it

Da un lato c’è l’esigenza di agevolare le pensioni anticipate per favorire l’inserimento dei giovani nei luoghi di lavoro. Ma dall’altro bisogna anche provvedere ad aumentare l’importo delle pensioni che restano le più basse in Europa. Molti anziani devono vivere con circa 600 euro al mese: davvero troppo pochi se pensiamo al costo della vita.

Pertanto la notizia dei tre scatti in avanti degli assegni dell’Inps sta facendo gioire tantissime persone che potranno così arrivare alla fine del mese con più tranquillità e magari aiutare anche figli e nipoti a realizzare qualche progetto.

Pensioni: previsti 3 aumenti a breve

Tre scatti nel giro di pochissimo tempo: non è un sogno, è tutto vero! Finalmente gli assegni previdenziali aumenteranno: nei prossimi mesi si registreranno ben tre scatti in avanti. I pensionati possono iniziare a festeggiare!

Ottime notizie e pensioni più alte…non in Italia però! I tre scatti, infatti, riguarderanno le pensioni francesi. Il primo incremento è già avvenuto a settembre: un accredito di 720 euro in un’unica soluzione più 60 euro ogni mese. Questo aumento ha interessato, tuttavia, solo le pensioni più basse.

Tre scatti faranno aumentare le pensioni/Lavocetorino.it

Il secondo aumento, invece, si registrerà a novembre e e riguarderà le pensioni integrative Agirc-Arrco. Secondo l’accordo firmato dalle parti sociali. In media le pensioni dovrebbero aumentare del 2%. Infine il terzo scatto in avanti si verificherà a gennaio. Anche in Francia gennaio si attua la rivalutazione delle pensioni che, nel 2025, dovrebbe corrispondere al 2%: percentuale che corrisponde al tasso dell’inflazione.

Questi scatti in avanti permetteranno a tanti anziani di recuperare almeno parte del loro potere d’acquisto messo in ginocchio da inflazione e rialzi. Senza contare che il crollo del potere d’acquisto ha ripercussioni devastanti su tutta l’economia di un Paese: se c’è offerta ma non c’è domanda, il mercato crolla!

E che possiamo dire, invece, delle pensioni italiane? Anche in Italia, tutto sommato, le buone notizie non mancano. A dicembre molti pensionati riceveranno la quattordicesima e vedranno il loro assegno crescere, in alcuni casi, anche di 600 euro. La quattordicesima spetta ai pensionati con minimo 64 anni di età e che ricevono una pensione fino a 2volte l’importo del trattamento minimo dell’Inps.

L’importo della quattordicesima dipende da quanti anni di contribuzione ha una persona e dall’importo della sua pensione. A gennaio 2025 anche in Italia le pensioni aumenteranno per effetto della rivalutazione che, tuttavia, secondo le prime stime, il prossimo anno non supererà l’1,6-1,8%. In pratica una pensione di 1000 euro, aumenterà di 16-18 euro al mese.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Perché è finita tra Mario Cusitore e Maura Vitale? L’ex Uomini e Donne sbotta e svela la verità

Uomini e Donne, perché è finita tra Mario Cusitore e Maura Vitale? Le parole dell'ex-dama…

12 minuti ago

Endless Love puntata del 19 ottobre: pubblico col fiato sospeso per l’episodio choc

La puntata del 19 ottobre di Endless Love sarà piena di colpi di scena che…

2 ore ago

Meteo Torino previsioni dal 18 fino a domenica 20 ottobre: quando si ferma la pioggia

Meteo di Torino: quando finisce la pioggia? Ecco che cosa c'è da aspettarsi per i…

3 ore ago

Tre bonus INPS direttamente sull’IBAN nel mese di ottobre: le date pagamento

Bonus INPS, i pagamenti del mese corrente. Quali sono le prestazioni che presto arriveranno sugli…

3 ore ago

Ballando con le stelle senza pace: si fa male anche lei

Non c'è pace a Ballando con le stelle, arriva un altro infortunio al programma di…

4 ore ago

Allerta meteo Piemonte, possibile scuole chiuse 18-19 ottobre?

L'allerta meteo continua a essere opprimente sul Piemonte con la possibilità che si decida di…

12 ore ago