È scattata l’allerta meteo gialla in Piemonte da mercoledì 16 ottobre. C’è pericolo allagamenti in alcune zone della regione: ecco tutti gli ultimi aggiornamenti.
Nelle prossime ore il maltempo si abbatterà anche su numerose province piemonetesi a causa di una perturbazione atlantica piuttosto intensa che attraverserà l’intera Europa occidentale da mercoledì 16 ottobre, passando quindi sui versanti delle Alpi e degli Appennini dove sono attese giornate di pioggia battente.
Il cattivo tempo torna a bussare alle porte del Piemonte. La regione nei prossimi giorni sarà interessata da piogge molto forti, tanto che in alcune aree è stato diramato un bollettino di allerta gialla nella giornata di oggi, mercoledì 16 ottobre. Le precipitazioni, però, avranno luogo per cinque giorni, fine settimana compreso, dove l’apice del maltempo arriverà tra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre, quando le piogge risulteranno particolarmente abbondanti, come ha messo in evidenza Edoardo Ferrara di 3bmeteo.
Le piogge sono attese in Piemonte per cinque giorni, dal 16 al 20 ottobre, ma tra giovedì e venerdì saranno decisamente più intese in generale sul versante Canavese-Valli di Lanzo e sul Verbano-Cusio-Ossola, Biellese. È stato spiegato che gli accumuli pluviometrici complessivi potrebbero superare anche i 150mm con criticità idrogeologiche e con la presenza della neve sulle Alpi che andrà a complicare la situazione.
Il meteorologo ha spiegato che le piogge potranno superare gli 80-100mm complessivi sui versanti Torinese, Alessandrino, Astigiano, Novarese e Vercellese, con un’attenzione particolare alle Langhe, soprattutto per quanto riguarda Acqui Terme e in generale tutta la zona dell’Alessandrino, dove ci potrebbero essere dei picchi pluviometrici consistenti al confine con la Liguria, tanto che non si escludono allagamenti ed esondazioni.
Nella giornata di domenica 20 ottobre le piogge dovrebbero allentare, anche se comunque rimarranno delle precipitazioni residue, mentre lunedì cesseranno completamente. Gli esperti, però, hanno sottolineato che il clima generale si manterrà autunnale con temperature che non dovrebbero andare oltre i 17-20°C, questo almeno fino a sabato e domenica.
Per mettere in guardia la popolazione dal maltempo, Arpa Piemonte ha diramato l’allerta gialla sul Piemonte sudoccidentale per la giornata di mercoledì 16 ottobre. Questo proprio perché dalla prossima notte è prevista una fase di cattivo tempo con piogge intense sul settore sudoccidentale, con alcune “precipitazioni molto forti e a carattere temporalesco al confine con la Liguria”. Una situazione che potrebbe portare allagamenti in diverse zone sopra indicate.
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…