Svelati+finalmente+4+trucchetti+%2B1+%28che+davvero+fa+la+differenza%29+per+abbattere+i+costi+dei+termosifoni
lavocetorinoit
/2024/10/16/svelati-finalmente-4-trucchetti-1-che-davvero-fa-la-differenza-per-abbattere-i-costi-dei-termosifoni/amp/
Casa

Svelati finalmente 4 trucchetti +1 (che davvero fa la differenza) per abbattere i costi dei termosifoni

Preoccupati per i costi alle stelle per il riscaldamento di casa? Con questi 4 trucchetti +1 potremo ridurre le spese dei termosifoni.

Con l’arrivo della stagione autunnale e dei primi freddi i termosifoni cominciano a essere accesi in casa a lungo, anche per diverse ore. L’esito inevitabile di questa accensione prolungata dei caloriferi si riflette, ahinoi, sui nostri conti. Aumenta la temperatura di casa e si svuotano le tasche: le bollette salate non perdonano.

Grazie ad alcuni trucchetti potremo contenere i costi del riscaldamento – lavocetorino.it

Come noto l’Italia dei riscaldamenti è divisa in sei zone climatiche, ognuna con diversi calendari di accensione e spegnimento dei termosifoni. In base alla zona, quest’anno i riscaldamenti potranno essere accesi tra il 15 ottobre (come accade a Torino) e l’1 dicembre. Lo spegnimento dei caloriferi invece avrà luogo tra il 15 marzo e il 15 aprile 2025.

Le spese di riscaldamento sono schizzate verso l’alto a causa del caro prezzi dell’energia. A pagare il conto più salato sarà chi ha una casa sprovvista di isolamento termico. Per risparmiare sui costi ci sono provvidenzialmente quattro trucchetti (più uno davvero utile) in grado di abbattere le spese. Scopriamoli insieme.

Costi dei termosifoni, 4 trucchetti +1 per risparmiare

Quando il freddo autunnale comincia a mordere è praticamente impossibile lasciare i termosifoni spenti in casa. Umido e freddo spingono ad accendere i caloriferi per mitigare la temperatura domestica, che altrimenti andrebbe in picchiata. Come fare per conciliare due esigenze altrettanto legittime come risparmio e riscaldamento?

Arriva il momento di accendere i termosifoni: come evitare il salasso in bolletta? – lavocetorino.it

Un primo trucchetto consiste nel curare al meglio la manutenzione e la pulizia dei termosifoni – da effettuare a cadenze regolari – in modo da sfruttarne appieno l’efficienza. Faremo bene anche a sfruttare il più possibile la luce solare nelle ore diurne. Il terzo trucchetto prevede l’impiego di pannelli riflettenti dietro: ci darà modo di riflettere il calore nella stanza evitando che la parete assorba il calore.

Una soluzione a lungo termine per risparmiare sui costi del riscaldamento è investire nell’isolamento termico dell’abitazione, in grado a lungo andare di abbattere i costi. Per farlo potremo installare il cosiddetto cappotto termico o sostituire i vecchi infissi (è possibile sfruttare il bonus finestre). Tornerà utile anche un piccolo accorgimento come quello di non tenere le finestre aperte troppo a lungo per arieggiare i locali di casa (non più di dieci minuti).

L’ultimo astuto trucchetto per risparmiare è quello che prevede l’uso di termostati programmabili. In questa maniera potremo mantenere una temperatura stabile in casa (comunque non oltre i 19 gradi) evitando gli sbalzi eccessivi e la necessità di tenere i termosifoni accesi troppo a lungo.

Impostando la temperatura dei termosifoni potremo regolare il numero di ore di accensione limitandola ai momenti in cui siamo presenti in casa (mattina o sera ad esempio) e abbassando i caloriferi nell’arco della notte. Gli esperti avvertono infatti di non tenere accesi i termosifoni negli orari notturni: il calore durante il riposo fa male a naso, gola e pelle e compromette la qualità del sonno. Qui il calendario delle accensioni.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Beccato in discoteca con lei”: segnalazione shock su Mario Cusitore, caos a Uomini e Donne

Uomini e Donne, arriva una nuova segnalazione su Mario Cusitore: tutto il pubblico sorpreso, "beccato"…

4 ore ago

Allerta meteo Piemonte 17 ottobre, rischio chiusura scuola domani?

Sono attesi 5 giorni consecutivi di pioggia: l’Arpa Piemonte sta monitorando il maltempo, con possibili…

4 ore ago

La cerco da una vita e adesso Eurospin ce l’ha in promozione: scarpiera a 6 ripiani a un prezzo bassissimo

Incredibile offerta Eurospin: la scarpiera a 6 ripiani super comoda da mettere dove vuoi ad…

5 ore ago

Meteo allerta gialla in Piemonte da oggi 16 ottobre: “Allagamenti non esclusi” in queste zone

È scattata l'allerta meteo gialla in Piemonte da mercoledì 16 ottobre. C'è pericolo allagamenti in…

6 ore ago

Se manca il testamento, l’eredità si divide così: rischi la brutta sorpresa

La morte improvvisa toglie la possibilità di poter disporre dei propri beni tramite testamento. Sarà…

6 ore ago

Cambiano gli importi per i pensionati: ben 3 scatti in avanti prossimamente. Ecco tutti gli aumenti

Ottime notizie per i pensionati: tre scatti in avanti nei prossimi mesi. Ecco di quanto…

7 ore ago