Il 2025 si avvicina sempre di più ed andiamo a vedere chi potrà andare in pensione in quest’anno: la platea è davvero molto grande.
La pensione è un tema da sempre molto divisivo. Soprattutto in Italia. Da una parte, infatti, chi la percepisce lamenta il fatto che gli importi sono diventati ormai troppo bassi e non sono sufficienti per regger botta davanti a questo aumento indiscriminato dei prezzi a cui stiamo assistendo. Dall’altra parte, invece, i giovani la vedono come una chimera e questo non può non rappresentare una seria preoccupazione in prospettiva futura. Le garanzie offerte in tal senso sono davvero poche.
Questo 2024, che di certo non sarà ricordato come un anno virtuoso o positivo, sta per volgere al termine. Sia in termini economici che per tutto quello che è successo a livello internazionale, la situazione è stata a lungo caratterizzata da forti tensioni. In tal senso, molte persone stanno iniziando ad informarsi sulla loro posizione in ottica pensionistica per l’anno prossimo ed è un discorso assolutamente legittimo. Per questo motivo, andiamo ad illustrare tutte quelle categorie che nel 2025 guadagneranno il diritto di andare in pensione.
In pensione nel 2025: ecco chi ne ha diritto
Chiaramente questo discorso è vincolato anche alla legge di Bilancio 2025, ma nel frattempo andiamo a vedere chi maturerà il diritto di andare in pensione nel 2025 sicuramente. Innanzitutto, guadagnerà questo diritto chi compie 67 anni e nella sua vita professionale ha maturato almeno 20 anni di contributi. In tal senso, infatti, non sono previsti aumenti relativi all’età pensionabile. Tieni in considerazione, però, che per chi ha iniziato a versare i contributi dopo il 1996 bisogna raggiungere una pensione di almeno 534,41 euro, altrimenti si dovranno attendere i 71 anni.
Potranno andare in pensione nel 2025 anche tutti quei profili che hanno maturato i requisiti in termini contributivi che danno il via libera per il pensionamento anticipato. Per quanto riguarda gli uomini, tale soglia è fissata a 42 anni e 10 mesi, mentre per le donne ne bastano solo, si fa per dire, 41 anni e 10 mesi. Tieni conto, però, che per la pensione anticipata, al fine di poterla ottenere, servirà richiederla con un anticipo di tre mesi. Da non sottovalutare un aspetto: si parla di voler allargare questa richiesta e portarla da 3 a 7 mesi.
Pensione nel 2025: cos’altro sapere
Possono accedere alla pensione nel prossimo anno solare anche tutti coloro che hanno maturato 20 anni di contributi e che hanno compiuto 64 anni di età a patto che l’assegno maturato sia tre volte rispetto all’assegno sociale, 2,8 se si tratta di lavoratrici con un figlio e 2,6 volte rispetto all’assegno sociale se si tratta di lavoratrici con due figli. Ecco cosa sapere su pensione e diritto al lavoro.